Home › Forum › Idee di giochi › Il Giardino dell’Olimpo › Rispondi a: Il Giardino dell’Olimpo
Grazie per i preziosi consigli:
Allora: ho messo l'ambra….ma potrebeb essere qualsiasi cosa….per adesso stò utilizzando le monete di pirates…con il valore nascosto sotto ….l'ambra è la prima cosa che mi è venuta in mente….in fondo è un capriccio di Zeus
La plancia serve per delimitare il giardino….sono 6×8 tessere con le 2 centrali che rappresentano le fontane…..devo per forza di cose delimitare un “giardino”…. cmq…ti assicuro che funziona bene.
Allora… spiego meglio il discorso delle carte e dadi: su 60 tessere labirinto…solo 18 presentano l'incognita della carta evento… e nelle carte evento ci sono i templi delle divinità, personaggi che ti permettono di fare qualcosa modificando le tessere, oggetti…ed alcuni “personaggi” da combattere….ma questi sono veramente pochi e si può sempre fuggire da un combattimento..qunidni alla fine rappresentano una sorta di “sbarramento” che uno può decidere se affrontare o trovare un'altra strada.
I dadi di combattimento sono dei D6 in legno con solo 3 facce attive (che riportano il simbolo dell'occhio). Ogni giocatore parte con 3 dadi e nei combattimenti decide segretamente quanti “investirli” in attacco e quanti in difesa…. quindi anche qui la fortuna c'entra fino ad un certo punto….. I D6 classici vengono utilizzati solo in alcuni templi…. per sfidare le divinità maggiori…o per alcune ricompense casuali di alcune divinità. L?intervento dei D6 comunque non influisce direttamente con la vittoria. Puoi anche essere fortunato e tirare sempre 6….ma potresti perdere malamente se non fai un buon gioco di piazzamento e di valutazione della situazione.
Per spiegarmi…un giocatore potrebbe mirare a raccogliere pochi pezzi di ambra…sperando di avere un valore discreto…e mirare dritto all'uscita del labirinto/giardino….obbligando l'avversario o ad ostacolarlo…o a velocizzarsi pure lui…..Ma un altro tipo di giocatore potrebbe decidere di prendere e mirare alla maggiorp arte dei pezzi di ambra, trovare più oggetti e possibilità per sconfiggere le divinità maggiori e ottenere un risultato altissimo di valore di ambra….
durante i playtest si sono verificate molte situazioni diverse. E l'influenza dei dadi è molto…molto bassa. Ad esempio…può succedere che ina partita non si debba mai tirare un dado!!!