Rispondi a: The wall

Home Forum Idee di giochi The wall Rispondi a: The wall

mcuccia
Partecipante

a turno si entra in gioco descrivendo una carta e collegandola tramite un filo rosso a un'altra. entro un tot numero di carte si deve essere arrivati a un ragionamento coerente che porti alla soluzione richiesta… è un po' poco lo so.

Butto giù dei pensieri riprendendo anche quello che avete detto.

si conosce l'obiettivo comune, la soluzione del caso.

Tutti i giocatori vogliono arrivare alla soluzione del caso. Questo è l'unico obiettivo comune conosciuto.
I giocatori non conoscono il colpevole, questo sarà definito dal gioco durante la partita.

se togli l'aspetto deduttivo, il gioco si traduce in un tira la corda cercando di spostare l'ago della bilancia dove vuoi tu e non vuole l'altro..

I giocatori potrebbero fornire prove, indizi, intuizioni per trovare il colpevole. Le cose fornite finiscono in quel quadro del primo post (eventualmente con i nastri colorati)

forse i giocatori potrebbero essere divisi in due squadre che giocano sullo stesso muro

Potrebbe essere un collaborativo, oppure immagino Federali e Polizia che si sfidano su un caso di competenza indefinita e questo scenario è quello che preferisco.

Man mano che giocano le carte si definisce il percorso logico che porta al colpevole (alla definizione di questo, ma puoi sempre dire che i giocatori lo hanno scoperto, un po' come succede in Tobago per i tesori).

Quando c'è un filo completo dal caso ad uno dei sospetti la partita termina
Vinceranno i Federali perché sono più fighi ed hanno utilizzato le loro risorse riservate oppure vinceranno i Poliziotti perché sono più tosti ed hanno utilizzato i loro informatori sul territorio?
Per determinare il vincitore puoi contare quanto ha contribuito la singola squadra sul filo logico completo e quanto ha contribuito sugli altri fili.

… io però non mi ritrovo affatto con lo storytelling
NB potrei utilizzare parte delle cose che ho scritto per il mio investigativo nel cassetto dal titolo: “meta-investigativo nel cassetto che non è storytelling” :-P