Rispondi a: 6 nimmt

Home Forum Varie ed eventuali 6 nimmt Rispondi a: 6 nimmt

Stefano Negro
Partecipante

Guarda io ho un po' di esperienza per quanto riguarda i pitch con gli editori e posso dirti che i redattori che valutano le varie proposte a Essen e fiere simili sono molto disponibili e rispettosi e non ti fanno assolutamente sentire un signor nessuno. C'è da dire ovviamente che la differenza tra un autore pluripubblicato e un esordiente sta proprio nell'esperienza.
L'idea di un gioco è solo un ingrediente del gioco e se è vero che anche un esordiente può trovare una buona idea, saperla mescolare con tutte le spezie che rendono il gioco divertente, tattico, strategico o quello che è… non è una cosa che si può improvvisare. Se è pur vero che con un sacco di playtest puoi trovare la soluzione ad ogni intoppo… è anche vero che l'autore di giochi esperto (non dico professionista) ha un approccio particolare dato proprio dalla sua esperienza che lo porta a trovare le soluzioni vincenti che fanno di un gioco mediocre qualcosa di potenzialmente interessante per un editore…

Io ormai seguo questa filosofia… esiste un gioco per chiunque (indipendentemente dalla ideosincrasia verso i giochi di società di chiunque, ci sarà sempre almeno un gioco che in qualche modo piacerà) ma non esiste un editore per qualunque gioco… avere o meno la capacità di capire cosa funziona e cosa no, dove tagliare o limare e dove aggiungere, è quello che distingue un autore alle prime armi da uno esperto…

So che sembra un po' la storia di… cerchiamo lavoratore con esperienza e uno si chiede ma se non mi date la possibilità l'esperienza dove me la faccio? La risposta è che proprio giocando parecchi giochi e approcciando ognuno di questi con curiosità si diventa dapprima giocatori consapevoli, poi forse autori alle prime armi ed eventualmente con costanza e impegno forse un giorno autori esperti. Ovviamente autori esperti riescono a dare all'editore esattamente quello che cerca e sanno anche quando abbandonare completamente una loro idea perché (in quel modo lì) non funziona…

Grazie a IDG ho conosciuto un sacco di appassionati e devo dire che in generale tutti quelli che avevano il giusto mix di entusiasmo, creatività e costanza sono riusciti a lasciare il loro segno (non per forza enorme) nel mondo del boardgame design (non faccio nomi ma chi si riconosce lo sa). :-)     

www.negrotraduzioni.com