Rispondi a: 6 nimmt

Home Forum Varie ed eventuali 6 nimmt Rispondi a: 6 nimmt

fantavir
Partecipante

6 nimmt è uno dei giochi che preferisco, perché con poche regole riesce a far divertire la maggior parte delle persone (solitamente sono questi i giochi che mi affascinano di più).
Quando lo propongo a giocatori neofiti riscuote sempre un grande successo. Probabilmente la gran parte dei giocatori esperti e degli aspiranti autori storcono il naso davanti a questo gioco, perché a prima vista può sembrare banale e dettato dal caso.
Per la mia esperienza personale, invece, in partite fino a 5-6 giocatori la persona più esperta può comunque prevalere sulle altre (un po' come a Coloretto): infatti, quando lo provo con chi si trova alla prima partita, solitamente vinco.
Interessante e con vari spunti di riflessione questo articolo su gioconomicon. Non so quanti giochi che proviamo ad inventare potrebbero star bene in un articolo del genere.

Riguardo la notorietà dell'autore, concordo con Nero79. Certo, è anche vero però che gli autori con qualche pubblicazione alle spalle ad un certo punto entrano anche in confidenza con un editore, e oltre a conoscere meglio cosa possa interessargli si crea anche un rapporto di reciproca stima e fiducia. Almeno credo.

Ciao

Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)