Home › Forum › Varie ed eventuali › piccolo sondaggio › Rispondi a: piccolo sondaggio
definizione di il wargame come penso tu lo intenda: da warhammer a dbm, dba, napolonici vari, flames of war, confrontation ecc…
giusto? se sbaglio cancella quanto segue ^^
ecco secondo me questo genere è morto.
senza se e senza ma. Parlo con una certa esperienza. Ho giocato per vent'anni al genere, sono stato torneista accanito e pluripremiato di molti dei succitati giochi, ho una cantina piena di coppe polverose ed ancor più polverose valigie zeppe di soldatini, pupazzi e miniature in vari e scompaginati stati di montaggio e pittura. (ed un mutuo da pagare^^)
comunque per finire concordo su quanto detto sopra: snello snello snello. Pochi pezzi, molto belli e truzzi, stile schirmish, che si lordano in massimo 1h e 30 min.
OPPURE per essere “innovativi”, si cerca di “trimensionalizzare” altri giochi
Il “corpus” di questi giochi era ed è basato sul modellismo. Ovvero bei puzzi da montare e pittare, e poi: sorpresa! ci puoi anche giocare! sulla scorta di questo slogan seguirono spesso giochi mal bilanciati, lunghissimi e frustranti, magari con miniature bellissime (ad es. il francese Confrontation)
gli stessi capisaldi del genere scricchiolano parecchio, la GW ad esempio (la mamma di warhammer fantasy e 40K) ha sponsorizzato strapagandola l'edizione wargame del LOTR, con un esito a dir poco catastrofico…
io mi dico ehi, se non ce l'hanno fatta loro che hanno già esperienza, soldi, cervelli e pure un brand della madonna…hanno investito su un successo commerciale assicurato (sulla scia dei film di jackson) ed hanno fatto flop.
penso che fondamentalmente non sia più un hobby in voga
chi ha più tempo ormai? te lo vedi il ragazzino che si compra, monta e dipinge le miniature? io no
rimangono sacche di appassionati che possono essere sfruttati, e spesso escono giochi veramente carini ed innovativi. Ma la maggior parte di loro gioca per inerzia, ovvero hanno l'esercito, gli è costato fatica, lo giocano! Inoltre spesso tali giochi sono sorretti da succulente ambientazioni ed altri giochi minori di supporto.
hanno persino provato a fare una sorta di magic dei soldatini con i pupazzi di plastica predipinti nelle bustine, ma non mi pare sia stato un successone.
che dire, io mi orienterei su altro, ma se cambi idea contattami, che ti vendo un pò di miniature per i prototipi ^^
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici