Home › Forum › Idee di giochi › Cthulhu Money › Rispondi a: Cthulhu Money
Grazie di aver letto il regolamento!
Passiamo alle risposte…
Io più che dire che va semplificato per diventare un party game, direi che semplicemente non è un party game e lo lascerei grossomodo come è ora.
Ci sono un paio di cose che sul momento mi fanno sorgere qualche dubbio.
– Interazione tra i giocatori: avviene solo con gli incantesimi?
Esatto.
E fino a che punto? Voglio dire, parli di incantesimi di attacco per cui è abbastanza ovvio che quelli agiscano su altri giocatori, ma altrettanto ovvio che ce ne siano altri che non lo fanno: qual è la percentuale? o più al punto, quanto le azioni degli altri giocatori influenzano le mie e quanto ognuno gioca per i cavoli suoi?
E' molto alta l'interazione. In genere a ogni turno un giocatore gioca almeno un Incantesimo d'attacco. Gli Incantesimi spaccano Edifici, Contratti e Adepti, quindi non è possibile “coltivarsi in pace il proprio orto”.
Per la precisione su 26 Incantesimi 19 sono d'attacco andando a disturbare i permanenti o la mano dell'avversario.
– Adepti: dammene uno da 2 e uno da 3 e il mio fabbisogno di PSM per lanciare incantesimi è completo, guadagno 5PMS a turno e altrettanti posso spenderne senza impazzire. Non è troppo semplice? Anche perché gli adepti sono solo da 2 o da 3, in due turni di adescamento sono sistemato. Oltretutto più di due non me ne servono. Sì, quelli in eccesso posso usarli per aumentare la rendita di un edificio (ma un +2 o +3 in un sistema a blocchi di 10 non mi sembra molto rilevante), ma non mi conviene di più giocare un nuovo edificio invece che pescare un adepto?
Confondi la Sanità Mentale fornita dagli Adepti con la rendita aumentata, non è che se associ un Adepto a un Edificio la rendita aumenta di 2 o 3 ma aumenta in base alle caratteristiche dell'Edificio. In particolare la rendita aumenta di 5 CM o di 10 CM.
Se fai 2 turni senza adescamento peschi quasi nulla e dopo fai fatica a giocare. Inoltre gli avversari possono spaccarti gli Adepti.
– Contratti: effettivamente quelli permanenti mi sembrano macchinosi, se non c'è un chiaro vantaggio nell'averli, rispetto agli edifici, facilmente sono una complicazione inutile
Aumentano di rendita (cioè peschi più carte) da soli, senza usare altre risorse. Invece per gli Edifici devi impiegare Adepti.