Home › Forum › Fare il prototipo › Materiale stampato in 3d – voi lo usereste per un gioco ? e per un prototipo ? › Rispondi a: Materiale stampato in 3d – voi lo usereste per un gioco ? e per un prototipo ?
scusa, effettivamente avevo capito male la tua domanda.
Io personalmente preferisco il materiale in legno rispetto a quello in plastica, quindi per pezzi “standard” userei sempre il legno.
Se però in un prototipo un pezzo particolare potrebbe dare un non so che in più (prendi per esempio quella torretta maya) ed il costo è contenuto (non più di qualche euro) io anche lo prenderei. Ovviamente il pezzo deve essere uno e non cento!!!
In ogni caso, visto che probabilmente il pezzo sarà difficilmente riutilizzabile per altri prototipi, lo farei ad uno stato avanzato di testing quando il gioco è quasi finito di modo da non rischiare di fare una spesa inutile.
L'idea che io cerco di tenere sempre a mente quando faccio un prototipo è quella di trovare un giusto equilibrio tra costo e qualità. Chiaramente il prototipo deve essere di qualità accettabile, sopratutto deve avere della componentistica che lo renda fruibile bene (altrimenti chi lo testa già parte indisposto) ma allo stesso tempo si deve mantenere i costi bassi. Molte volte, infatti, capita che lo devi dare in visione a 3/4 editori contemporaneamente, quindi devi farne più copie. In questi casi se il costo del singolo prototipo è alto rischi di dover spendere parecchio.