Home › Forum › Meccaniche › Definizione di "meccanica" › Rispondi a: Definizione di "meccanica"
Su Game Design: gioco e giocare fra teoria e progetto le meccaniche vengono definite, partendo dal “gioco” inteso come oggetto, come “ciò che fa sì che l'artefatto sia un gioco”. Al concetto e alle sue caratteristiche è dedicato un capitolo di una ventina di pagine.
Nello stesso volume, nel capitolo sui boardgames viene data una definizione più “giocatore-centrica”, in linea con l'approccio proposto nel capitolo: “le meccaniche sono il mezzo attraverso cui le scelte dei giocatori acquistano significato nel mondo di gioco”. Dal punto di vista della progettazione, la nozione più importante da ricordare è che la “meccanica” é l'unico elemento su cui possa intervenire il game designer.
Per completezza: se ci si basa sul Framework MDA, “meccanica” (mechanics) è, a grandi linee, l'insieme di regole del gioco.
Nel mondo del gioco da tavolo, spesso con “meccanica” si indica un particolare gruppo di regole all'interno dell'intero impianto di gioco, magari perché estremamente caratteristiche e distintive. Si tratta però di una definizione meno “formale” delle precedenti.