Rispondi a: Definizione di "meccanica"

Home Forum Meccaniche Definizione di "meccanica" Rispondi a: Definizione di "meccanica"

Plautus
Partecipante

Trovo molto appropriata la distinzione che fa XtremeGame, con l'unica differenza che io preferirei usare il termine “meccanica” (senza fare differenze tra iniziale maisucola e minuscola) per riferirmi ad uno specifico gioco (es. il piazzamento lavoratori in Caylus) e l'espressione “Famiglia di meccaniche” per indicare un insieme di meccaniche simili (es. il “piazzamento lavoratori”).
Ma si tratta veramente di un dettaglio, puramente linguistico.

Riguardo la definizione di meccanica, mi sembrano tautologiche le definizioni tipo “la meccanica è un meccanismo”, perchè ripetono lo stesso concetto con parole simili, senza chiarirlo. La definzione che propongo io è questa:

– una meccanica è una regola o un insieme di regole che mettono in relazione una o più risorse con uno o più effetti.

E' una definizione molto operativa, che cerca di mettere in luce come una meccanica sia sostanzialmente un modo per attribuire una funzione ad una risorsa di gioco.

Naturalmente per me risorsa è un concetto molto ampio, che include anche, ad esempio, il semplice “diritto di pescare una carta”.

Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!