Home › Forum › Idee di giochi › dai materia al gioco, un processo inverso: Dragons, Dwarfs, Gems & C. › Rispondi a: dai materia al gioco, un processo inverso: Dragons, Dwarfs, Gems & C.
niente allegato… eppure è un .doc
vabbè eccolo qui brutale, senza le sciccherie:
Dragons, Dwarfs, Gems & C.
Il monte Fastfu è da millenni la più ricca miniera di gemme della terra di Zero
Da millenni è altresì conteso tra i Draghi (notoriamente ghiotti di gemme) e i Nani, abili minatori
Negli ultimi secoli anche altre razze più giovani come uomini, hobbit e gnomi, hanno messo i loro cupidi occhi sulle ricchezze della montagna!
Un gioco per 3-7 giocatori da 10 anni in sù
Il gioco consiste nell’accaparrarsi lo stock migliore di gemme attraverso una serie di manche, durante le quali i giocatori saranno chiamati volta per volta a ricoprire ruoli diversi.
Cuore del gioco sono:
un Mazzetto di ruoli (tipo cittadels), una Plancetta centrale rotonda, suddivisa in spicchi colorati, ruotabile in entrambe le direzioni. Un sacchetto pieno di gemme colorate
Turno di gioco:
– Si estraggono a inizio turno tante gemme dal sacchetto quanti spicchi liberi ci sono.
– Si mettono in gico X+1 carte (dove x è in di giocatori, le carte escluse vengono nascoste, in caso di pochi giocatori si possono scoprire alcune carte)
– Si da inizio ad un draft, parte a scegliere chi il turno precedente ha fatto
– I ruoli si risolvono in ordine :
1) Hobbit: Nomina un personaggio, se sarà presente potrà rubargli una gemma a sua scelta
2) Arciere: nomina uno scelta tra Drago Rosso e Drago Blu, in caso il ruolo scelto sia stato selezionato da un giocatore, ne inibisce l’azione del turno e ne ruba tutte le gemme in riserva
3) Ugmas il Drago ROSSO Sceglie un settore tra quelli a lui disponibili (la carta riporta due colori, le posizioni su cui può essere messo il Drago rosso, posiziona la miniatura) poi soffia: sostituisce la gemma presente nel settore con una nera, sceglie una direzione e ruota i settori in quella direzione di TRE scatti, prelevando le tre gemme presenti.
4) Magus, il Drago BLU Sceglie un settore tra quelli a lui disponibili ((la carta riporta tre colori, le posizioni su cui può essere messo il Drago rosso, posiziona la miniatura) poi soffia: sostituisce la gemma presente nel settore con una nera, sceglie una direzione e ruota i settori in quella direzione di DUE scatti, prelevando le due gemme presenti.
5) Amsug il Drago UOVO Sceglie un settore tra quelli a lui disponibili (può essere posizionato su 5 colori diversi, posiziona la miniatura) poi soffia: sostituisce la gemma presente nel settore con una nera, sceglie una direzione e ruota i settori in quella direzione di UNO scatto, prelevando la gemma presente.
6) Nano Minatore: prende una gemma da un settore a sua scelta
7) Nano Ingegnere: prende tutte le gemme rimanenti sulla ruota
Gnomo: Converte tre gemme nere in riserva in 1 PV OPPURE scambia una gemma qualsiasi (anche una nera) dalla tua riserva con una a caso dalla miniera
– Ogni giocatore può tenere al massimo 4 gemme, se in qualsiasi momento si hanno a disposizione più di 4 gemme occorre rimettere nel sacchetto le gemme in eccesso (a scelta del giocatore), tenendo presente che le gemme nere resteranno sempre nella riserva del giocatore (solo lo gnomo può liberarvi dalle gemme nere
– Ogni giocatore a fine turno (prima del nuovo draft) può scambiare le proprie gemme per PV
3 gemme uguali 1 PV
4 gemme diverse tra loro 2 PV
3 Gemme uguali Rare 3 PV
Il primo che arriva a 6 PV ha vinto
Materiali:
le tre miniature di drago (sostituibili con segnalini)
le gemme (sostituibili con cubetti)
la rotellona a spicchi centrale
8 carte
8 dadi segnapunti
1 sacchetto
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici