Rispondi a: Progetto di un gioco di ruolo

Home Forum Varie ed eventuali Progetto di un gioco di ruolo Rispondi a: Progetto di un gioco di ruolo

#33833
keiler
Partecipante

Grazie della segnalazione ^^, gli ho dato una letta rapida ma mi sembra che la prenda un pò sul generale. Comunque vi spiego la mia idea così mi faccio capire meglio :-P

Come ho detto sto pensando solo al sistema delle meccaniche,quindi ancora non ho inserito nulla sull'ambientazione,diciamo che sto mettendo su semplicemente il sistema di regole.
Premessa: dei soliti sistemi di gioco di ruolo non mi è mai piaciuto il fatto della divisione in classi che limita di tantissimo la libertà di scelta di un giocatore ed allo stesso modo non mi è mai piaciuto che con l'avanzare del livello del personaggio andavano semplicemente ad aumentare i danni ma le possibilità di azione superato un certo livello non aumentavano di numero. Per esempio i vecchi incantesimi di un mago diventavano inutili e quindi c'era sempre e solo la scelta fra la cerchia degli incantesimi presi per ultimi.

Detto ciò la novità del mio sistema, e spero vivamente che sia una novità riguarda lo sviluppo del personaggio. I personaggi hanno dei livelli e come d&d il livello massimo è il 20, però non hanno una classe,ma invece hanno dei punti skill per livello, il numero devo ancora deciderlo ma sarà uguale per tutti e non modificato da stats. In pratica questi punti skill verranno utilizzati per imparare le abilità che possono comprendere il lancio di un incantesimo,la compentenza nell'uso di un'arma, la capacità furtiva ecc. ecc.
Inoltre le abilità una volta acquisite scaleranno col livello e con le statistiche,che quindi con l'aumentare del livello un'abilità vecchia avrà lo stesso valore di un'abilità nuova.
I giocatori potranno anche spendere i punti skill per migliorare delle abilità già acquisite, rendendole quindi più efficacie,più potenti o più versatili. Chiaramente ci sarà un limite alla possibilità di migliorare le abilità per non arrivare che un personaggio usi solo una skill ma che tiri giù i pianeti :-P

Quindi ricapitolando in questo modo non ci classi prefatte,ogni giocatore è libero di scegliere cosa vuol essere e cosa vuol fare,uniche limitazioni sono le statistiche che implicheranno la scelta di un certo tipo di skill se si punta sulle statistiche fisiche oppure su quelle magiche,il tutto permettendo libridazione. Inoltre potranno anche scegliere se puntare alla versatilità imparando un numero elevato di abilità oppure puntare alla specializzazione migliorando le skill che gli piacciono di più.

Che ve ne pare? Esistono sistemi simili?
Chiaramente è solo l'idea di partenza,poi col tempo forse verrà fuori qualcosa di decente.

Comunque conoscete qualche casa editrice interessata a nuovi giochi di ruoli da valutare?