Rispondi a: Progetto di un gioco di ruolo

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#33852
CMT
Partecipante

Ho detto che D&D si è avvicinato a questo concetto, non che lo ha raggiunto, ma ti hanno appunto segnalato vari esempi di altri GdR (che non hanno i livelli, in effetti, perché col sistema a skill è più comodo far guadagnare direttamente punti che non andare avanti a esperienza e livello).
Io potrei citarti il vecchissimo DC Heroes (ora Blood of Heroes) che si basa esclusivamente sui punti per prendere statistiche e poteri e incrementarli col tempo (qui hai sostanzialmente il bilanciamento a quello che dicevi degli incantesimi di D&D: quando prendi nuove abilità è assai difficile che soppiantino le vecchie, perché avendole appena prese ne hai meno punti e dunque sono meno efficaci), ma anche i giochi della White Wolf hanno sistemi a skill e non a classi (ma ci sono razze con specifiche caratteristiche), io stesso vent'anni fa avevo realizzato un sistema a skills puro come motore di un gioco di ruolo via posta (no, non e-mail, proprio posta).

Cérto