Rispondi a: Commandos – The Boardgame

Home Forum Idee di giochi Commandos – The Boardgame Rispondi a: Commandos – The Boardgame

Folkwine
Partecipante

Sono un fan dei giochi tattici e ho apprezzato il videogioco commandos. Ti chiedo pero' una curiosita' che poi e' anche un consiglio… perche' non trovi una qualche meccanica per renderlo un collaborativo puro, secondo me sarebbe particolarmente interessante…. oltre al fatto che generalmente si cerca sempre piu' di confezionare collaborativi puri anche nei giochi tattici…

Una delle prime cose su cui ho, o meglio, abbiamo (visto che non sono il solo ideatore) ragionato era proprio se renderlo collaborativo puro oppure con un giocatore nemico che giocasse contro al gruppo.

Ti spiego al volo il perché (ad oggi) si è optato per questa seconda scelta.

Partiamo dal presupposto che, essendo una trasposizione, alla base di questa ci deve essere una solida affinità e congruenza fra meccaniche del gioco e titolo originale; in quest'ultimo il giocatore era alla guida di un certo numero (3-4) di unità di commandos che dovevano infiltrarsi in una base nemica piena zeppa di soldati e ufficiali nemici, senza, nel limite del possibile, farsi scoprire.

Ora, va da sé che se si vuole mantenere questa cosa in un gioco da tavolo (con ovvie limitazioni…) diventa impensabile creare un meccanismo tale per cui, automaticamente, tutte queste guardie risultino mosse e azionate ad ogni fine giro dai giocatori stessi che impersonano i commandos solo da una meccanica automatica di regolamento.
Per quanto magari semplice, affinato ed elegante possa risultare tale meccanismo, non si potrà comunque mai togliere la componente di noia/frustrazione derivante dal fatto di dover obbligare i giocatori stessi a sistemare le unità nemiche ogni volta, verificando tutte le varie linee di vista, percorsi di ronda, rumori… ecc…

Questa fase, viene dedicata pertanto al giocatore “antagonista” che, mentre gli altri discutono e valutano la situazione per la prossima mossa, lui aggiorna la mappa di gioco secondo la meccanica di spostamento automatico delle guardie di ronda, ed esegue le sue azioni speciali, di spostamento/attacchi ecc… in base ai punti allarme ottenuti e vari altri fattori (proprio come accade nelle case della follia).

In aggiunta io credo che per un gioco del genere una I.A. artificiale data da una meccanica, non potrà mai risultare elaborata quanto una mente umana.

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it