Rispondi a: Commandos – The Boardgame

Home Forum Idee di giochi Commandos – The Boardgame Rispondi a: Commandos – The Boardgame

#33936
Folkwine
Partecipante

Stavo ragionando su un sistema che forse potrebbe renderlo un cooperativo puro.

MOVIMENTO BASE UNITA' NEMICHE
Considerando una media di 15 unità nemiche presenti sulla mappa all'inizio del gioco, ognuna con la sua ronda o la sua postazione di guardia fissa, ogni fine turno, quando ogni giocatore ha eseguito la sua azione, le guardie vanno mosse tutte avanti di un passo sulla loro ronda, e viene aggiornata la loro visuale che cambia di 45° ogni tot (c'è una plancia aggiornabile che ricorda in quale direzione va girata ogni volta).

MOVIMENTO/AZIONI EXTRA
Una barra di “allarme” gestisce gli altri eventi. Si setta ad inizio turno nemico con l'indicatore al valore più alto, poi man mano scende in questo modo: per ogni guardia che si trova dopo lo spostamento su di un determinato punto/casella/riquadro denominato “checkpoint” il valore di allarme si abbassa di uno. In questo modo, man mano che le guardie vengono uccise, o semplicemente escono dal giro di ronda, automaticamente il livello di “allarme” risulta più alto perché le rimanenti giustamente si insospettiscono.
Per esempio. Allarme da 10 a 1 (10 Allarme rosso e 1 Tutto tranquillo). Si setta a 10, poi si guarda quante guardie sono sulla casella checkpoint, mettiamo che sono 4, quindi il valore di allarme in quel momento è pari a 6.
Ogni tot di valori (mettiamo da 1 a 3, da 4 a 6, da 7 a 8, poi 9 e 10) accade un evento che regola l'I.A. delle guardie, muovendole al di fuori del giro standard di ronda.
Prendendo spunto un po' da Zombicide la cosa potrebbe essere gestita con un mazzo eventi, dalle quali vanno eseguite azioni in base a qual è il livello attuale di allarme del dato momento.
Nell'esempio di prima, con un valore di 6 l'allarme sarebbe medio. Si pesca la carta del mazzo eventi e si legge l'effetto relativo a quel livello (medio) di allarme. Si esegue quanto scritto (che potrebbe essere lo spostamento di determinate guardie, il cambio della loro visuale, l'entrata in gioco di rinforzi o altro) dopodiché si verificano e risolvono i vari incontri (fuoco nemico/attacco ecc…) che si sono attivati in seguito agli eventi.

Che ne dite? Secondo voi qualcosa del genere sarebbe gestibile?

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it