Rispondi a: Guru Guru Sushi ぐるぐる寿司 (The Game Formerly Known as Kaiten Sushi)

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#33973
Scuotivento
Partecipante

Ieri sera c'è stata la prima sessione ufficiale di playtest. Dopo un inizio piuttosto disastroso, in cui nulla girava come avrebbe dovuto, il gioco si è modificato fino a raggiungere un finale piuttosto divertente e coinvolgente.
Per ora ho testato in 2 e 3 giocatori.

Le cose che maggiormente non hanno funzionato:
La gestione del turno, col cambio del primo giocatore, crea confusione.
Si prendono pochi piatti -> i menù non si riescono a completare -> non ne vengono mai pescati di nuovi.
Il kaiten non viene girato.
I segnalini non vengono spostati.
Il numero di pedine in 2 è troppo basso.

Le cose che hanno funzionato:
Durata contenuta.

Come dicevo, non un inizio incoraggiante…

Però, dopo qualche discussione, un po' di birra e qualche smartellata qui e la con relative prove al volo delle nuove regole alla fine il gioco ha girato e ci ha preso.

Nella notte è arrivato anche il nuovo nome:

Guru Guru Sushi ぐるぐる寿司

Ed ora eccovi il nuovo regolamento (solo parzialmente testato).

Componenti

1 Tabellone posti su cui va montato il kaiten rotante
1 kaiten per 2 giocatori (4 spicchi)
1 kaiten per 3-4 giocatori (6 spicchi)
24 pedine in 4 colori
4 pedine speciali (1 per colore)
48 gettoni piatto
22 (?) carte menù
16 carte Azione Speciale (4 carte di 4 colori)
Gettoni punteggio
Sacchetto per i gettoni piatto
(?) Schermo per tenere nascosti i punti e i piatti guadagnati
[1 segnalino primo giocatore
1 pedina segnaturni]

– Il kaiten ha 4/6 vagoni per i piatti, ogni vagone può contenere 2 piatti; il tabellone ha 4/6 posti attorno al kaiten per piazzare le pedine e prendere i piatti.
– I segnalini sono 5 tipologie di piatti e il Tè verde.
– Ogni carta menù contiene una combinazione di piatti e i PV che si guadagnano se si completa il menù.
– Carte Azioni Speciali
Ogni giocatore comincia la partita con lo stesso set di 4 carte Azioni Speciali. Durante la partita potrà giocarne al massimo 2 (o 3?).
Queste carte possono permette, ad esempio, di scavalcare di un posto la fila, girare il kaiten di uno scatto in senso orario, utilizzare una pedina speciale che vale doppio, …

– Possono esserci anche menù (fissi, che non si guadagnano) che premiano la maggioranza di un dato piatto?
– Obiettivi segreti?

Scopo del gioco

Prendere i piatti per completare i menù.

Come si guadagnano PV:
– Completando menù.
– Collezionado Tè verde (non presente in nessun menù).
– Obiettivi segreti?

Preparazione del gioco

1. Posizionare il tabellone col kaiten in base al numero dei giocatori.

2. Ogni giocatore prende le proprie pedine (6 a testa) e le 4 Azioni Speciali dello stesso colore.

3. Si pescano a caso 3 menù e si posizionano nel relativo spazio sul tabellone.

4. Si pescano casualmente 8/12 piatti e si dispongono sul kaiten. Si parte dal punto segnato sul tabellone posizionando 2 piatti ogni vagone e procedendo in senso orario.

5. Scegliere casualmente il primo giocatore.

Il gioco

1. Partendo dal primo giocatore e procedendo in senso orario, al proprio turno ogni giocatore ha 2 PA da spendere.
Con 1 PA può:
* Piazzare 1 pedina in qualsiasi posizione.
* Spostare 1 pedina di 1 posto. (azione per ora poco utile)
* Giocare una carta Azione Speciale.

– Si può giocare una sola Azione Speciale nel proprio turno. In una partita si possono giocare solo 2 (o 3?) delle 4 carte Azioni Speciali.
– Se piazzando o spostando una pedina la stessa finisce in un posto già occupato, questa si mette in coda alle altre pedine presenti.

2. Quando ogni giocatore ha eseguito 6 azioni termina il round e si acquisiscono i piatti. I piatti si assegnano partendo dal punto segnato sul tabellone e procedendo in senso orario.
– Se in un posto c'è solo una pedina, il proprietario sceglie e prende un piatto.
– Se in un posto ci sono due o più pedine dello stesso giocatore, il proprietario prende entrambi i piatti.
– Se in un posto ci sono pedine di diversi giocatori, bisogna verificare chi sarà il primo giocatore a scegliere quale piatto prendere e chi il secondo.
* Il giocatore col maggior numero di pedine è il primo a scegliere. Se più giocatori hanno lo stesso numero di pedine, il primo a scegliere è il giocatore la cui pedina è arrivata per prima.
* Il giocatore col secondo maggior numero di pedine è il secondo a scegliere. Se più giocatori hanno lo stesso numero di pedine, il secondo a scegliere è il giocatore la cui pedina è arrivata per prima.

Esempio
G -> Gialli, V -> Verdi, R -> Rossi, B -> Blu
Posto 1: G -> Il Giallo prende un piatto.
Posto 2: GG -> Il Giallo prende due piatti.
Posto 3: GVV -> Il Verde sceglie per primo (maggior numero di pedine), il Giallo per secondo.
Posto 4: VGRG -> Il Giallo sceglie per primo (maggior numero di pedine), il Verde per secondo (ugual numero di pedine del Rosso ma è arrivato prima).
Posto 5: BVGVG -> Il Verde sceglie per primo (maggior numero di pedine assieme al Giallo ma è arrivato prima), il Giallo per secondo (maggior numero di pedine assieme al Verde ma è arrivato dopo).

3. Dopo che tutti i piatti sono stati acquisiti (alcuni possono non essere stati acquisiti ed essere rimasti sul kaiten) si completano i menù.
– Ogni giocatore può mostrare i piatti che completano uno dei menù esposti. Scarta i piatti e guadagna tanti punti quanto vale il menù prendendo i giusti gettoni punteggio.
– Se più giocatori completano lo stesso menù, tutti prendono i punti.
– I menù completati da almeno un giocatore vengono scartati e sostituiti con altri menù pescati a caso dal relativo mazzo.

4. I giocatori riprendono le pedine giocate.

5. Pescare casualmente fino ad avere il kaiten pieno. Vedi la disposizione iniziale. Se in un vagone c'è ancora un piatto se ne aggiunge solo uno. Se in un vagone ci sono due piatti non se ne aggiungono.

6. Il giocatore a sinistra del primo giocatore diventa il nuovo giocatore iniziale.

Fine del gioco e Vittoria

Il gioco termina quando il kaiten non si riesce a riempire completamente OPPURE dopo un numero di round dipendente dal numero di giocatori.
2 giocatori: 4 round.
3 giocatori: 6 round.
4 giocatori: 4 round.

Ogni giocatore somma i propri gettoni punteggio ed eventuali punteggi dati dal Tè verde. Chi ha il MAGGIOR punteggio è il vincitore; a parità di punteggio vince chi ha il MINOR numero di piatti residui (escluso il Tè verde). In caso di ulteriore parità si hanno più vincitori.

Note:
Gli obiettivi segreti non mi convincono molto.
In 3/4 giocatori meglio 4 menù visibili?
Fine pilotata dal numero di menù completati?

Come dicevo con queste regole (a parte le carte Azioni Speciali che non le abbiamo provate) il gioco sembra girare bene ed essere interessante.
Poi occorrerà vedere se sia abbastanza longevo e privo di strategie dominanti.
E, molto importante, che non sia qualcosa di già visto…

In generale, che ne dite?
Vi ricorda qualche altro gioco?

Grazie.

Ciao!!!