Home › Forum › Strumenti utili › Rigiocabilità › Rispondi a: Rigiocabilità
Le prime 4 mi sembrano molto sensate ed anche io personalmente cerco sempre di seguirle.
In particolare il concetto espresso al numero 3 “Fattori di casualità” è una necessità di cui mi sono accorto in modo evidente solo negli ultimi 2 anni, da allora cerco sempre di non farne a meno!
La 6 la sostituirei con il solo “Tema”, anche perchè non mi è chiarissimo il testo dell'articolo su questo punto ^^''
Sulla 5 non sono d'accordo. I giochi possono avere alta rigiocabilità anche senza la presenza di espansioni. Queste ultime aiutano, chiaro, ma non sono (non devono essere) una condizione necessaria.
Dato che non sono d'accordo sulla 5, io aggiungo “Il prezzo”.
Vendere un gioco a 29 euro è diverso che venderlo a 45 o a 50. In questi ultimi anni sto notando che una parte del mercato si sta spostande sempre più su componenti varie, ricche e molto curate graficamente (al contrario dell'ondata asiatica che professa il credo del minimal ). E' una sfida sempre più ardua eccellere nei materiali e nell'impatto visivo mantenendo un costo contenuto. Una grossa sfida per l'editore, più che per l'autore.
Aspirante Ideatore di Giochi. Apprendista a tempo pieno.