Home › Forum › Strumenti utili › Rigiocabilità › Rispondi a: Rigiocabilità
Articolo interessante, grazie Khoril!
Ecco la mia personale classifica di caratteristiche che rendono un gioco rigiocabile:
1) Divertimento
2) Fruibilità (comprende durata, complessità delle regole, spazio occupato etc) da parte di un pubblico ampio,
e curva di apprendimento molto lunga.
3) Variabilità o elementi random durante la partita
Ora, a mio avviso questo elenco è utile da un punto di vista didattico, ma non da un punto di vista pratico.
Infatti, questi fattori sono tra loro tutti interdipendenti.
Quello che manca sempre, in questo tipo di discussioni, è capire COME inserire in un gioco questi elementi.
A mie spese credo di aver imparato qualche trucchetto in questi anni, soprattutto osservando giochi di altri autori molto più famosi e bravi di me. Eppure, non mi sento ancora in grado di dire che so padroneggiare questi “trucchetti”, e/o di riuscire sempre ad inserirli nei miei giochi.
Ma una cosa la posso dire, sulla rigiocabilità.
Prendiamo Dominion.
E' innegabile che il setup variabile garantisca una elevata rigiocabilità al titolo.
MA quello che veramente fa venire voglia al giocatore di rigiocarlo, non è assolutamente questo elemento, di cui non ci si può accorgere durante la prima partita….
Bensì, è la snellezza e velocità del turno, ma soprattutto l'alea nella pesca che rende critico il decidere quali carte comprare, e quando.
E q