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Buongiorno a tutti, scusate l'assenza prolungata, vi aggiorno sulle novità:
Grazie ai suggerimenti di alcuni utenti del forum ufficiale, ho creato una nuova sezione “Regole Opzionali e versione HARD” dove ho spostato anche una serie di regole e componentistica che faceva parte del gioco BASE, senza perdere in meccaniche e bellezza del gioco stesso: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewforum.php?f=40&sid=8c1932c2b3d92c716ea1c715444a1b0f
Questa sezione quindi è ricca di nuove idee da playtestare, dalle Repubbliche marinare, a nuove carte TECNOLOGIA e IMPERO e altro ancora.
Quest'estate ho potuto fare alcune partite serali/notturne (tutte terminate tranne 1) durate dalle 6 alle 7 ore, con nuovi giocatori che mi hanno permesso di fixare ulteriormente alcune regole e pensarne delle nuove… alcune di queste regole sono già diventate ufficiali, altre sono in fase di playtesting e altre ancora sono già finite nella nuova sezione “Regole Opzionali e versione HARD“: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewforum.php?f=22
CONQUISTARE, SACCHEGGIARE, DISTRUGGERE: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=9280
Eliminato il mazzo OBIETTIVI dalla scatola BASE e sostituito con una meccanica molto semplice, in questo modo si riduce la componentistica per la produzione e si alleggerisce il regolamento: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=93&p=14699#p14682
RITIRATA, RESA, PRIGIONIERI e RISCATTO: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=9296
Problema per valorizzare gli edifici civili: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=9294
PAPATO, SCOMUNICA, DECIME, RIELEZIONE, CROCIATE, ecc… raccolta appunti e regole versione HARD per definire meglio questo aspetto del gioco. Nel set BASE per 3-5 giocatori non è prevista nessuna di queste regole se non 10 armate extra a Roma per il giocatore cristiano che viene sorteggiato ad inizio partita. Le regole HARD per il Papa iniziano con la prima espansione della mappa per 6-7 giocatori (francesi e hafsidi): http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=40&t=9257&p=14740#p14522
APP per MedioEvo Universalis per automatizzare alcune meccaniche di gioco: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=8782
Sto sviluppando la nuova versione della mappa, stavolta quella definitiva, con le ultime correzioni riguardo Regni, confini e araldica: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=729&start=120#p14368
La mappa 3D è rimasta in standby per ora, devo ancora decidere una cosa che mi porterebbe su 2 strade differenti per la realizzazione di alcuni dettagli.
Modulo VASSAL, tentativo da parte di un fan del boardgame di creare la versione digitale: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=9292
Guardate cosa sta creando un nostro FAN prendendo spunto dal mio prototipo: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=5&t=9340
Se ci saranno abbastanza iscritti al mio tavolo, parteciperò a DE BELLO LUDICO, approfittatene giocatori del centro Italia: http://debelloludico.it/
P.S. Superato sul forum ufficiale 1.000.000 di visite! http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=15&t=120&p=14714#p14714
P.P.S. Superato su FB i 1000 “mi piace”! https://www.facebook.com/pages/MedioEvo-universalis/338731266147194
Non sono molti, ma non sono neppure pochi considerando il fatto che il gioco non è in produzione.
Boardgame Medioevo Universale
https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&