Home › Forum › I vostri prototipi › IndaMemo – Investigazione › Rispondi a: IndaMemo – Investigazione
Una delle varianti che ho pensato (e ancora da testare) sarebbe esattamente quello che suggerivi, la partita cooperativa contro il tempo, inteso come turni di gioco.
In questo senso c'è molto più dialogo tra i giocatori e anche il ruolo narrativo del Master è sicuramente maggiore, in questo modo la partita si svilupperebbe come una trama a cui tutti partecipano.
L'idea mi è piaciuta da subito, ma ho notato un grosso problema, credo, come dicevo non l'ho ancora testata.
Immaginiamo che il tempo finisca e i giocatori perdano, accade in tutti i cooperativi, con la differenza che di solito un gruppo sconfitto dal gioco vuole immediatamente riprovare cercando questa volta di spuntarla. La differenza è proprio questa, non si può riprovare lo stesso caso, anche se si è stati sconfitti. Che ne pensi?
Non ho giocato a Sherlock, non so che effetto faccia sbagliare e perdere una partita.
Il testo cercherò sempre di ridurlo al minimo, cercando però di mantenere intatta l'immedesimazione nel caso, deve fornire tutte le informazioni necessarie, ma allo stesso tempo essere rapido, d'impatto e deve fornire l'atmosfera, è un aspetto fondamentale.
Le regole sono così semplici, praticamente non vanno testate, ma i singoli casi si, vanno testati uno per uno.
Secondo te potrebbe essere una risposta una clessidra? un minuto a turno, giri, vedi cos'è, o le colleghi o passi dopo un minuto. Ti riferivi a questo?
Essendo in competizione, se un giocatore crede di aver beccato l'idea giusta deve anche sforzarsi di tenere a mente dove sono le tessere che gli interessano, oltre che ascoltare quello che gli altri dicono.
Qualcosa che da un secondo tentativo c'è, nei profili dei detective che possono scegliere i giocatori, sono esperti nel loro campo e con alcune tessere ottengono un secondo tentativo.
Nelle partite testate poi, a mano a mano che le associazione più semplici vengono fatte, inizia a delinearsi quello che è accaduto, avvicinandosi all'assassino, oltre al fatto che si riducono le tessere a terra. Mi sono stupito come alla fine le cose andassero nell'ordine da me orientativamente previsto, i primi passi servono a quelli successivi e così via, fu questo a convincermi che tutto sommato la cosa funzionava.