Rispondi a: Sviluppo del "livello di difficolta’ " di un collaborativo.

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#34158
CMT
Partecipante

sto cercando di capire come sviluppare una AI in grado di:
– rispondere con criterio alle mosse dei giocatori
– essere settata a vari livelli di difficoltà (cosi da assicurare anche una certa rigiocabilità)

L'ultima volta che ho dovuto sviluppare una AI (che, nel suo piccolo, era un'AI in senso stretto perché era uno script in un browser game) l'ho parametrata all'incirca in questo modo:
– livello basso (AI cretina)
Muove in una direzione random, se così facendo va a portata del nemico potrebbe attaccare o meno, è random sia quello sia l'eventuale attacco specifico utilizzato

– livello medio-basso (AI solo lievemente ritardata)
muove nella direzione in cui c'è il maggior numero di nemici, se è a portata ne attacca uno rigorosamente a caso con un attacco a caso

– livello medio (AI quasi normale)
muove verso il gruppo più ridotto di nemici, eventualmente quindi puntando il singolo, se è a portata attacca un nemico a caso con l'attacco di maggiore efficacia che è in grado di fare

– livello medio-alto
muove come sopra, attacca sempre il nemico più debole

– livello alto
punta esplicitamente il bersaglio più debole e lo attacca fino a sfinimento

Cérto