Rispondi a: Z di Zorro.

Home Forum Idee di giochi Z di Zorro. Rispondi a: Z di Zorro.

#34201
CMT
Partecipante

Vediamo…

The Slow-walking dead

Gioco da tavolo per 2-4 giocatori

Componenti:
X pedine zombie di vario tipo
1 sacchetto portazombie
X pedine umani di vario tipo
1 sacchetto portaumani
X segnalini colore in 4 colori diversi
1 plancia di gioco con griglia e un contatore laterale (conta i civili innocenti, se va a zero si perde)
X dadi zombie
X dadi ferita (normali dadi a 6 facce)
X pedine Headshot (punti vittoria)

Setup
Ogni giocatore sceglie un colore e prende tutti i relativi segnalini, si dispone la plancia sul tavolo e si mettono tutte le pedine nei relativi sacchetti.

Si pescano X pedine zombie e X pedine umani dal relativo sacchetto, dove X = numero dei giocatori +1
Se uno dei sacchetti non ha abbastanza pedine, si pescano tutte quelle che ci sono. Sè vuoto, si rimettono dentro tutte le pedine scartate e poi si pesca. Se non ci sono pedine scartate, non si pesca niente.

Svolgimento del gioco
Al proprio turno, ogni giocatore lancia i dadi zombie. Questi possono avere i seguenti risultati (con delle icone che adesso non sto a pensarmi).
– Avanzamento zombie (su due facce): fa avanzare tutti gli zombi in plancia (ogni pedina zombie ha la propria velocità in caselle).
– Zombie: preleva una delle pedine zombie scoperte e la mette sul lato zombie della plancia
– Umano: preleva una delle pedine umano scoperte, la mette sul lato umano della plancia e ci mette sopra un segnalino del proprio colore per identificarla come propria
– Resistenza (su due facce): permette di far avanzare un umano sulla plancia O fargli attaccare uno zombie se a portata

Il giocatore DEVE compiere tutte le azioni Zombie e PUÒ compiere qualunque numero di azioni Umani (tra quelle disponibili), dopodiché passa il turno al giocatore successivo, che ripete le stesse azioni.

Avanzamento zombie
Gli zombie avanzano sempre in avanti e in linea retta del numero di caselle indicato sulla pedina Zombie in questione. Alcune caselle richiedono un movimento maggiore (2 o 3) per cui determinati Zombie non possono proprio oltrepassarle [in alternativa ad averle fisse sulla plancia, ci potrebbero essere tessere ostacolo mobili da posizionare nel setup o con azioni di gioco]. Se uno zombie così facendo entrerebbe in una casella occupata da un umano, non avanza ma lo ferisce (vedi sotto). Se lo zombie esce dalla plancia dal lato Umano viene rimosso dal gioco e il contatore Civili si abbassa di 1 (o più, dipende dallo zombie).

Aggiunta Zombie
Il giocatore sceglie uno qualunque degli zombie “in attesa” e lo mette sulla plancia. Se non ci sono più zombie in attesa alla fine di questa azione, si ripescano come nella fase di setup.

Aggiunta Umani
Il giocatore sceglie uno qualunque degli zombie “in attesa” e lo mette sulla plancia. Se non ci sono più zombie in attesa alla fine di questa azione, si ripescano come nella fase di setup.

Resistenza: permette di compiere una a scelta di due azioni distinte.
Far spostare un umano:
Gli umani si spostano normalmente di una casella (alcuni di 2) in avanti o indietro, ma non possono uscire dalla plancia (da nessun lato). Alcuni umani si possono spostare di lato (alcuni non si possono spostare per nulla).

Far attaccare un umano:
Un umano può attaccare uno zombie se è a tiro (il raggio d'azione dell'umano è indicato sulla pedina, alcuni umani colpiscono un'intera linea, o un'area specificata).

È possibile far muovere/attaccare qualunque umano, indipendentemente dal colore del segnalino che ha sopra.

FERITE
Quando uno zombie ferisce un umano che non ha su di sé un dado ferita, gli si mette sopra un dado da 6 che mostra la faccia 6. Alla fine del turno di OGNI giocatore, tutti i dadi ferita sugli umani vengono abbassati di 1. I dadi che sono già a 1 vengono rimossi assieme alla pedina Umano, che viene immediatamente sostituita da una pedina zombie presa a caso dal sacchetto.

Se uno zombie ferisce un umano che ha già su di sé un dado ferita, l'umano viene scartato assieme al dado, non viene sostituito da uno zombie.

Se un umano attacca uno zombie, gli causa in genere UN danno (alcuni ne fanno di più). Ogni zombie può sopportare X danni, come indicato sulla relativa pedina (si usa un dado ferita per indicare quanti ancora può sopportarne una volta ferito). Se uno zombie subisce danni pari o superiori a quelli rimastigli, viene rimosso dal gioco. Il giocatore a cui appartiene l'umano che lo ha eliminato (indipendentemente da chi lo abbia effettivamente fatto attaccare) prende segnalini Headshot pari al valore in punti dello zombie, indicato sulla pedina.

Questo è grossomodo quanto, venti minuti di sviluppo, da definire ovviamente le caratteristiche di zombie e umani. :-)

Cérto