Home › Forum › Idee di giochi › Schizoid – un gioco di amoreodio › Rispondi a: Schizoid – un gioco di amoreodio
mmm…sarò sincero anzi brutale come mio solito ( non prendertela è sempre costruttiva la mia critica)
non mi piace
in particolare la meccanica del dado
è vecchia, vecchissima. Ed è anche molto frustrante per il giocatore.
Ci sono tanti, troppi giochi del genere alcuni dei quali scaricabili gratis dalla rete altri “vecchie glorie” coperte di fama e dal Brand molto forte (per me ad esempio warhammerquest era una spanna avanti già 20 anni fa sul tema).
I giochi moderni del genere, per scalzare i predecessori hanno SIA una ambientazione accattivante (Mice and mystics, arkam horror ecc…) SIA una meccanica un pelo più moderna del “tiraundadoevedichesuccede” anche se magari non sempre proprio innovativa (cooperativi, gestione mano, deck buiding, ecc..).
In pratica per finire ti consiglio di arrovellarti PRIMA su una meccanica un pelo più interessante e su ambientazione strafiga e solo DOPO partire con tutto quello che ci stà attorno (carte mostri balance ecc…)
sono giochi molto onerosi, sia in termine di realizzazione prototipo e playtest sia in termini editoriali, rischi di farti uno sbattone tremendo e che poi nessuno te lo prenda in considerazione.
io nel mio piccolo ho un ambientazione strabella per il genere, ma sono anni che è nel cassetto in attesa di una meccanica geniale (che non arriva in quanto direi che sono tutto fuorché geniale). Quindi se ti viene in mente una bella meccanica chiamami
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici