Home › Forum › Meccaniche › Percentuali ottimali per sistema gioco di ruolo › Rispondi a: Percentuali ottimali per sistema gioco di ruolo
Purtroppo si, la domanda è seria.
“In definitiva non vi chiedo quale sia il sistema di dadi migliore, ma le percentuali (anche se secondo voi impossibili da ottenere) che secondo voi dovrebbero esserci per un successo assoluto, un insuccesso assoluto e via di mezzo”
Questa era la domanda principale. Quello che sto cercando di capire è quali percentuali si avvicinano di più alla realtà.
Come sempre, la risposta è “dipende”
Vuoi un gdr surreale, sempre aperto a cpovolgimenti di fronte e situazioni bizzarre? Va benissimo un 30% (o i l33% del 1d6, con 1 e 6 come critici opposti)
vuoi un iperrealistico? allora persino il 2% del tiro percentuale potrebbe addirittura essere troppo.
Per i gdr che uso più spesso Freskily, comunque il critico vero è proprio è 6,25% (3,125 di successo mirabile e 3,125 di fallimento rovinoso) . A cui aggiungo un 6,25 di “risultato secco ma non critico”.
--
L'ipse dixit è la tomba del pensiero