Rispondi a: Z di Zorro.

Home Forum Idee di giochi Z di Zorro. Rispondi a: Z di Zorro.

CMT
Partecipante

L'idea non è male ma è un bordello  di gestione e regole operative

Uh? Scusa, quali?
Si traduce in:
Tira i dadi, esegui le azioni.
Zombi muove, se sbatte contro umano lo ferisce (se è ferito lo uccide)
Umano muove o attacca
Zombi ha X punti ferita, se va a zero muore
Umano non ha punti ferita ma se viene ferito parte un timer che alla fine lo trasforma in zombie, se non viene ammazzato prima.
Sono 4 regole 4, tutte le variazioni sono scritte direttamente sulle pedine (muove di 2, attacca 3 caselle, ecc, tutto con icone o numeri).

Cercherei di mantenerlo sul semplice, sia come fasi che come regole, o possibilmente svolgere tutte le fasi n simultaneità (invece dei turni) per evitare downtime e coinvolgimento, ambientazione, e ridurre durata.

Ma una fase dura davvero due minuti, tra lancio dadi e posizionamento/spostamento pedine non è che ci sia questo gran da fare.

Senti questa:
si tirano dadi (icone colorate) e tutti prendono un gettone colorato da centro tavola (un gettone colorato per colore delle icone).
Così se io ho preso il gettone rosso, mi beccherò tutti i risultati rossi.
tu hai preso il blu, ti becchi tutti i risultati blu.

Non ho capito :-? Scegliersi a caso il colore invece che, appunto, sceglierselo? E cosa cambia? :-?

Al limite un'alternativa per accelerare potrebbe essere che il primo giocatore lancia tutti i dadi, ne sceglie uno, esegue l'azione e lo scarta, poi il giocatore successivo fa altrettanto fino a esaurimento dadi (in questo caso andrebbero usati N-1 dadi, dove N = Numero dei giocatori, salvo che N = 2 perché allora ne servono N+1)

Cérto