Rispondi a: Ambientazioni Scomode e/o poco Politically correct.

Home Forum Ambientazioni Ambientazioni Scomode e/o poco Politically correct. Rispondi a: Ambientazioni Scomode e/o poco Politically correct.

Folkwine
Partecipante

Al 99% se il gioco è piaciuto ai tester (e parlo di meccanica) se lo proponi con quell'ambientazione a un editore con tutta probabilità la sua risposta sarà: “non è male, ma è decisamente da cambiare l'ambientazione”.
E' vero che esistono in commercio titoli come Squillo ma sono rari (oltretutto è autoprodotto se non sbaglio), conosco un titolo presente in una fiera dove le persone dovevano cercare di far stare quanti più meeples possibili dentro un convoglio ferroviario, solo al termine della partita veniva detta loro la destinazione del convoglio: Auschwitz. Naturalmente questo era un titolo estremo, didattico e creato con lo scopo ben definito di mettere in contrasto gioco e realtà e le emozioni degli utenti.
Crearne uno con ambientazioni “forti” con lo scopo di divertire, meh… non so…
Il paragone videogames e boardgames a mio avviso non è possibile farlo, sono due mondi diversi, con utenza differente e ci sarebbe da fare un discorso molto ampio che non credo sia il caso di far partire.
Genericamente posso dirti come consiglio personale di pensare già a un tema differente e applicagli piuttosto le stesse meccaniche.

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it