Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo

Home Forum I vostri prototipi Medioevo Universalis, boardgame prototipo Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo

Iannone
Partecipante

Grazie Nero79

Una persona mi ha suggerito di provare a impostare la cosa  sulla falsa riga del poema epico dell'Orlando Furioso… testo originale:
“Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori,
le cortesie, l'audaci imprese io canto,
che furo al tempo che passaro i Mori
d'Africa il mare, e in Francia nocquer tanto,
seguendo l'ire e i giovenil furori
d'Agramante lor re, che si diè vanto
di vendicar la morte di Troiano
sopra re Carlo imperator romano”

Mio testo:
“Le guerre, i castelli, l'artiglierie, gli assedi,
le strategie, le battaglie navali io canto,
che furo al tempo che passaro i turchi
d'Asia il Volga, e in Rutenia nocquer tanto,
come pure l'ire e i giovenil furori
di Baybars sultano de mamelucchi, che si diè vanto
di riconquistar la terra santa de crociati
e cadde Arsuf, Giaffa, Tiro e il Krak sotto sua mano”

Praticamente dovrei creare un paragrafo per ogni aspetto principale del gioco, per cui anche il commercio e la diplomazia… e poi dovrei creare una strofa generale…

Per chi fosse digiuno di storia, preciso alcune cose (per interpretare meglio il mio testo):
– il termine artiglierie aveva un significato più ampio e già nel XII secolo stava ad indicare l'insieme delle macchine da guerra; nel periodo in cui ho ambientato il gioco (seconda metà del XIII secolo) non esistevano ancora le armi da fuoco, ma c'erano catapulte, trabucchi e altri macchinari simili.
– la parola turchi sta ad indicare le popolazioni turco-mongole che invasero l'Europa nella prima metà del XIII sec. sotto il comando di Batu Khan
– la Rutenia era tutta quella regione dell'Europa dell'est abitata da popolazioni slave e che corrispondeva più o meno ai principati russi
– il Krak era una fortezza crociata considerata inespugnabile

Cosa dite? Provo a sviluppare questa strada o abbandono subito?

Boardgame Medioevo Universale
https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&