Home › Forum › Meccaniche › Impostare la produzione risorse › Rispondi a: Impostare la produzione risorse
Forse mi sono spiegato male, come hai posto la cosa tu diventa di difficile bilanciamento, quello che intendevo è una cosa molto più semplice.
Tre tipologie di unità, ognuna con un segnalino e caratteristiche specifiche:
- Mezzi leggeri (rappresentano complessivamente le unità base dell'esercito, fanteria, antiaerea, trasporto) – Forza 1 – Per produrli devi spendere 10 risorse di un tipo a tua scelta (tot costo: 10, rapporto costo/forza: 0.1);
Mezzi pesanti – Forza 3 – Per produrli devi spendere 8 risorse di un tipo a tua scelta e altre 4 di un tipo a tua scelta ma differente dall'altro (tot costo: 12, rapporto costo/forza: 0.25);
Aviazione – Forza 5 – Per produrli devi spendere 5 risorse di ogni tipo (tot costo: 15, rapporto costo/forza: 0.33).
[/list]
Ti faccio un esempio pratico.
Sono il giocatore A, parto dalla nazione che produce tanto ferro e un po' di petrolio, tu sei B, parti dalla nazione che produce tanto cibo e un po' di ferro.
Inizio col creare qualche mezzo leggero, spendo ovviamente del ferro, visto che è quello ne produco di più, tu farai lo stesso utilizzando invece il cibo.
Dopo un po' faccio qualche mezzo pesante e spendo ferro e petrolio, tu invece spenderai cibo e ferro. A questo punto inizieranno gli scontri per cercare di ottenere territori che mi danno anche la risorsa che ci manca, per poter produrre anche l'aviazione.
In sostanza viene “slegato” il costo di produzione di una unità dalla tipologia in senso stretto della risorsa utilizzata, ma si mantiene la necessità di averle tutte per poter fare le unità più forti.
L'esempio che ti ho fatto è per tre tipologie e due sole risorse, ovvio che puoi ampliare il tutto, rendendo però la cosa più complessa, ma il concetto rimane quello.
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it