Rispondi a: Impostare la produzione risorse

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#34418
Folkwine
Partecipante

mrpako se scegliessi la via della conversione la produzione di risorse diventerebbe un passaggio superfluo. Tanto vale ridurre tutto all'osso come in Axis e Allies dove ogni territorio ha dei punti produzione o addirittura come nel risiko dove il numero delle Armate è dato dal numero di Territori.
L'introduzione delle risorse avevo proprio lo scopo di introdurre scambi commerciali anche perchè ad esempio se io ti sottraggo l'unico territorio che ti produce cibo tu sei costretto o a morire o chiedere supporto ad un alleato. Col denaro invece le risorse non sarebbero prioritarie.

La seconda ipotesi da te introdotta sembra simile alla mia. Supponiamo di ambientare il gioco in epoca antica.
Fanti richiedono solo cibo
Arcieri cibo e legno
Cavalleria cibo legno e ferro.. è questo quello che intendevi tu? Secondo me il trucco sta nel trovare una formula matematica

Non c'è formula matematica che tenga, se ti ostini a voler collegare una unità a un tipo di risorsa specifico, l'eventualità in cui tu ti trovi senza produzione di quella risorsa, quell'unità non la puoi fare. La soluzione te l'ho già data io, slega il TIPO di risorsa dal COSTO dell'UNITA'. Fante costa tot di una singola risorsa a scelta, Arcieri, un tot di due risorse differenti e Cavalleria un tot di tutte e tre diverse, con le premesse che hai posto, di voler assegnare ai territori iniziali dei giocatori risorse specifiche questa secondo me è la soluzione più semplice e elegante che puoi trovare.

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it