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In realtà volevo mantenere solo 3 tipi di unità terrestri.
Però sembrerebbe poco realistico che ogni fazione possa pagare il tipo di risorsa voluta.
Ho pensato un'altra soluzione.
Supponiamo che l'unità base costi 1 Cibo e 1 Ferro
quindi l'Europa produce 7 cibo 7 ferro e 6 petrolio -> 7 unità
la Russia ivnece produce 6 cibo 7 ferro e 7 petrolio -> 6 unità
La differenza è minima però a lungo a dare produrrà disavanzi.
Il leggero svantaggio della russia può essere colmato dando un'unità iniziale in più alla Russia..
oppure usando un numero pari come prezzo delle unità in modo che le disuguaglianze aumenteranno con la conquista dei territori, ad. es.
Unità base: 2 cibo
Unità media: 4 cibo e 2 Ferro
Unità pesante: 8 cibo 4 ferro e 2 Petrolio
Cosi facendo converrà inizialmente sviluppare unità base e man mano che la fazione si espande converrà fare unità più potenti.
Il vantaggio (se posso definirlo tale…) di questo meccanismo è che il rapporto tra territori e armate è quello del risiko: 10 territori 3 unità.
Quello che mi preoccupa è che la risorsa cibo assumerà un valore fondamentale e non so che ripercussioni possa avere nel gioco.
Altra alternativa è strutturare il gioco su due risorse (cibo e ferro) e distribuendo il petrolio in maniera uguale tra gli stati quindi ad es.
Europa produce 10 Cibo + 8 Ferro + 2 Petrolio
Russia produce 8 Cibo + 10 Ferro + 2 Petrolio
In realtà preferisco la prima alternativa. Che ne pensate?