Home › Forum › I vostri prototipi › Medioevo Universalis, boardgame prototipo › Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo
Innanzitutto CONGRATULAZIONI!!! Hai fatto un lavoro eccezionale a dir poco!
GRAZIE MILLE, troppo gentile
…ho alcune domande da porti:
– nel momento in cui scomponi il gioco in una mappa da 3-5 giocatori, riesci ad abbattare i “costi di produzione”?
La versione che io sto proponendo come “commerciabile” è proprio il SET BASE per 3-5 giocatori… i costi praticamente si dimezzano in quanto il gioco viene diviso esattamente in 2… a livello industriale i costi si abbattono a seconda del tipo di componentistica utilizzata.
Mi hanno spiegato che per giochi di miniature, per abbattere i costi di produzione, bisogna produrre almeno 5000 copie, meglio 10000… questo vuol dire vendere anche nel mercato anglosassone, altrimenti il solo mercato europeo non potrebbe “smaltire” un numero così elevato di copie.
Diversamente, se il gioco venisse prodotto con componentistica molto più economica (cubetti di legno e segnalini di cartone su piedistalli di plastica), i costi di produzione scenderebbero drasticamente, anche con un numero di copie inferiore (1000 o 2000?).
– per giocare con la mappa base (3-5 giocatori) hai dovuto modificare il regolamento?
Ni, ho dovuto rimuovere delle regole che non avrebbero molto senso in 5… praticamente tutte le regole riguardanti il Papa, elezione, le Crociate, scomuniche, Antipapa… giocando in 7 o più si può scegliere di reintrodurre o meno queste regole, fondamentalmente si aggiungono solo 2 carte al mazzo IMPERO e una carta alle CALAMITA'.
– la durata di una partita in 3-5 giocatori è più “accessibile” delle 20 ore previste se giocato in 10 ?
Abbiamo fatto alcune partite quest'estate in 3-5 giocatori, tutte finite tranne 1, e sono durate in media tutte 6 ore (se vuoi leggere alcuni report qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewforum.php?f=22 ).
Giocando in 8-10 giocatori esperti le ore diventano quasi 10… sto parlando ovviamente di giocatori che hanno alle spalle almeno 1 partita, no perditempo o giocatori che impiegano 40 minuti prima di decidere come muovere le pedine in gioco :p
– hai pensato di utilizzare materiali di una fattura meno pregiata per abattare tutti i costi di produzione ed iniziare a vendere delle copie per conto tuo?
L'autoproduzione è una cosa a cui ho pensato più volte e ovviamente avrei dovuto optare per materiali standard usati per tutti i giochi prodotti negli ultimi anni… produrre un gioco non è facile, è molto più complesso ed articolato di quel che sembra (scultore per miniature, grafiche ancora mancanti, regolamento scritto da un professionista e relativa traduzione, trovare i fornitori giusti, una rete di distribuzione, documentazione e marchio CE, partita iva, ecc ecc ecc)… purtroppo sono praticamente da solo a portare avanti il prototipo e non faccio questo di lavoro… impossibile pensare di avere il tempo materiale per un progetto del genere.
Qui un elenco analitico della componentistica: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=17&t=9367
Qui una descrizione con la componentistica attuale: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=17&t=2168
– hai prodosto agli editori la versione più semplice che potevi fornire loro?
Ho proposto a più editori la versione semplice… proprio a metà dicembre ho fatto una dimostrazione ad una casa editrice di Roma alla quale è piaciuto e sono interessati a produrlo, sto aspettando la loro risposta definitiva a giorni… speriamo bene
Boardgame Medioevo Universale
https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&