Home › Forum › Idee di giochi › Sole alto: gioco di carte western › Rispondi a: Sole alto: gioco di carte western
consiglio sul regolamento 1 : scrivilo in italiano… si vede che l'inglese è molto “google translate” e spesso una parola tradotta in modo troppo letterale fa perdere il senso delle regole. inoltre ci sono un po' di refusi qui e lì da correggere.
consiglio sul regolamento 2 : separa bene le fasi di gioco :
Setup ( ogni giocatore prende una plancia, X dollari , 3 lucky cards, e l'eventuale carta personaggio)
aste
combattimento,
cleanup e preparazione per il nuovo turno
determinazione dei vincitori
deve essere facile ritrovarle al volo nel regolamento.
Personaggi : se l'utilizzo dei personaggi rende il gioco più difficile ,specificalo ( es. se vuoi una sfida più avvincente usa le carte personaggio), altrimenti se non cambia molto, visto che sono nella scatola, fa usare ai giocatori quelle carte e non porti il problema o rimuovile del tutto dal gioco) .
Asta : l'asta su 10 carte è complicata da gestire per un giocatore non esperto ( devo fare 10 scelte in un unica fase ! secondo me rischi che qualcuno “si blocchi ” ) , ti consiglio di separare l'asta in tipo ” 5 lotti da 2 carte ” , e di far puntare tipo asta ogni lotto ( tengo nel pugno i dollari che voglio puntare e al via “apro la mano” mostrandola agli altri ) così il giocatore fa 1 scelta per volta, ripetuta 5 volte (10 forse sarebbe troppo lungo).
combattimento : La fase di combattimento ( soprattutto la schivata ) onestamente non è chiara, ho capito solo che dipende dalla velocità … se mi dici che i mazzi sono da 30 carte ( e immagino non siano tutti dodge) occhio alle quantità di carte da scartare… hai il rischio che diventi molto molto difficile schivare un colpo… o che i dodge non bastino per tutti i turni di gioco… ( tanto setup tante aste e poi in 2 turni ho ucciso tutti ? o ancora peggio sono stato eliminato ? occhio a questi dettagli ) .
Consiglio 3 : Materiali
Considera che per essere un gioco ” veloce ” alla bang! ha davvero troppo materiale ! cerca di capire se puoi ridurre le carte ( 165 o poco meno sarebbe auspicabile ) tanti tagli di monete ( meglio avere solo da 1 e da 3 $ ) e le plance ( sono davvero necessarie ?) alzano di molto i costi di produzione.
Ti faccio un esempio scemo : Bang! è un gioco bellissimo, ma lo compreresti a 55 euro ?
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==