Home › Forum › I vostri prototipi › NeaPolis › Rispondi a: NeaPolis
Ciao a tutti!
E' da un bel po' che non scrivo nulla su NeaPolis, mi sneto in dovere di rimediare
Da ottobre ad oggi è cambiato tanto in questo prototipo, alcune meccaniche sono state riviste, altre sono state ricalibrate.
Le modifiche sono state condotte avendo in mente tre obiettivi: minor numero di variabili, minor tempo totale della partita, minor downtime!
Un esempio di semplificazione approntata riguarda ad esempio il movimento dei pedoni: prima questi dovevano attraversare la mappa districandosi fra vari vincoli che ne limitavano la manovra; ora i pedoni semplicemnte “volano” su un qualsiasi edificio libero. Questo consente di tamponare aventuali giocatori pensatori pesanti e permette di concentrare le proprie energie mentali su altri aspetti del gioco considerati maggiormante caratterizzanti.
Prima ogni giocatore lanciava i dadi ed eseguiva tutte le azioni che voleva nel suo turno, fino ad esaurimento. Ora c'è una fase di rolling contemporaneo (che però ha appesantito la lista dei componenti, ahi ahi ahi), seguita da turni frazionati: ogni giocatore fa a rotazione “1 azione” sola, a rotazione. Questo spezzare il turno ovviamente ha segnato una svolta sul downtime.
Altro tempo è stato investito per rifinire questo nuovo asset di regole. Il risultato di tutto ciò verrà messo a dura prova all'ideaG, dove io e la Socia porteremo questo NeaPolis messo ad asciugare.
Accorrete numerosi a Torino
PS
Nelle prossime settimane vorrei anche condividere il nuovo regolamento, non mancherò.
Aspirante Ideatore di Giochi. Apprendista a tempo pieno.