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Allora, l'idea è questa:
Il gioco che ho in mente ha una divisione in lavoratori. Ogni giocatore ha la possibilità di avere lavoratori differenti e specializzati, da acquistare tramite il sistema delle aste, e spendendo soldi e/o punti prestigio.
Una volta fatto ciò, dal primo lavoratore (al solito in senso orario) ognuno piazza un lavoratore a svolgere un compito. Sempre sulla propria plancia di gioco. In questo modo non si creano segnalini per colore per ogni giocatore. L'interazione con gli altri avverrebbe tramite le aste e l'accaparramento di edifici che forniscono vantaggi (soldi, vittoria, prestigio), sul modello di Puerto Rico. Chi primo arriva, primo alloggia.
Quindi chiedo innanzitutto se possono esserci problematiche tipo runaway leader, king maker e analisys paralisys.
Ciao. Il runaway leader dipenderà probabilmente dagli effetti degli edifici. Chiediti: chi fa delle buone scelte durante il gioco viene premiato immeditamente con delle risorse extra, oppure a fine gioco con dei punti vittoria? Nel primo caso il rischio runaway leader è forte.
King maker: in più di 2 giocatori è in qualche modo inevitabile. Più l'iterazione tra i giocatori è diretta, più il problema potrebbe essere marcato. Quindi, anche qui, dipende dagli effetti degli edifici.
Analisys paralisys: ogni turno ci sono troppe decisioni? Ci sono molte meccaniche deterministiche? Se sì, allora il rischio PA è presente.
La seconda idea è che il gioco sarebbe un semi-cooperativo. Ogni giocatore deve raggiungere la sua personale “quota di produzione”, ma per vincere, occorre che tutti quanti superino una “quota di produzione totale”. Se questa ultima viene superata, si calcola chi ha fatto di più e vinto il gioco, ma se questa non viene superata, tutti hanno perso, anche se ci sono uno o più giocatori che hanno superato la loro quota personale. Quindi la domanda è: come trovare una formula per calcolare queste quote, a seconda del numero di giocatori? (da 3 a 5)? In base a questo definirei i punti vittoria dei vari edifici costruibili.
Questa formula è rischiosa. Deve essere ben pensata considerando tutte le regole. Altrimenti si potrebbero incontrare questi problemi o almeno situazioni da considerare:
1. Un giocatore troppo lontano dalla vittoria sceglierebbe di non raggiungere la sua quota di produzione per non far vincere nessuno. (Quindi il runaway leader deve essere evitato a tutti i costi.)
2. Un giocatore molto inesperto potrebbe far perdere tutti. Questo potrebbe essere molto frustrante visto che il gioco non è un cooperativo.
Ma sopratutto ti chiedo: perché non togliere la quota di produzione totale? Cosa pensi che apporti al gioco?
Riguardo alla tua domanda: molto difficile da dire. Bisognerebbe conoscere un po' tutto il gioco. Ma sopratutto mi sarebbe utile conoscere la risposta alla mia domanda sopra: perché hai introdotto il meccanismo della quota totale? Cosa vuoi che sia l'effetto di questa meccanica?