Home › Forum › Appuntamenti › IDEAG – bilancio e ringraziamenti › Rispondi a: IDEAG – bilancio e ringraziamenti
mi unisco anche io ai ringraziamenti
quest'anno sono stato molto fortunato con l'assegnazione del posto e mi sono ritrovato ben piazzato tra molti autori editi da cui ho succhiato come una zanzara ogni possibile suggerimento
provati un sacco di giochi tra cui quelli che mi ricordo… scusate se sono schietto (ma è meglio così) come sempre siete liberi di pulirvi con le mie opinioni. Tra l’altro sono quasi tutti giochi di autori editi che sicuramente sanno già più di quanto io possa dire con i miei commentini, diciamo che lo faccio per gli altri esordienti come me che magari non hanno avuto la fortuna di provare dei giochi pressochè finiti!
Chiedo umilmente scusa se non mi ricordo i nomi precisi!
– Biancaneve e i 7 nani di W.O.
gioco pressoché pronto. Molto carino il sistema di bluff. Immediato nella comprensione, forse necessita di una “panoramica” sulle carte prima di essere giocato. Unica nota, troppe le condizioni di vittoria necessarie, tagliando fuori alcuni giocatori “sprovveduti” come me già alle prime mosse. Si potrebbe attribuire un punteggio alla manche per rendere più “pepate” le partite successive? (tipo bacio +5 pt mela -5 pt collana completa +5 pt +1 pt per pezzo aggiuntivo)
cmq bravo Walter, un fuoriclasse (nonostante il pigiama!!!)
-Il dentista dei mostri di L.B.
Bello, tridimensionale, dedicato ai più giovani, si spiega da solo. X me perfetto così!
-Hunga Bunga di L.B.
questo non mi è piaciuto. Sarà che non sono target
trattasi di una briscola rivisitata che secondo me non aggiunge elementi di novità. Il sistema pokeristico di scommessa penalizza i timidi e le mani fetenti, oltre ad una antipatica player elimination, le carte da uno della lisca sono inutili ed è difficile liberarsi di loro. Potresti consentire almeno uno ““scambia le carte”” quando un giocatore passa e NON gioca una mano
-Pozzo del qualcosa di L.B.
Bello! Mooolto carino il sistema di veto. Impatto duro con il sistema di simboli e icone che però si spiegano bene giocando. Interessante il misto di intuizione e pianificazione necessario per giocare. De gustibus… ma a me non è piaciuto il sistema del sacchetto, ovvero è carino ma non aggiunge niente. La storia del pozzo non ha entusiasmato
-don’t say a word (il Non txxù) seeempre di L.B. (ma quanti ne sforna?)
il sistema di eliminazione progressivo delle lettere riesce a intrigare senza affaticare il casual gamer. Un gioco un po’ dal sapore Vintage… potrebbe davvero essere adatto al nostro stitico mercato italico. Certo c’è quel gioco che ti incombe sulla testa con la sua ombra inquietante, si quello di cui non si può dire il nome.
Che dire L.B. un vero mito. Bei prototipi, giochi di tutti i tipi (dal family al filler al gestionale al gioco per bimbi) un autore a 360°. Inoltre mi ha fornito un sacco di consigli e mille spunti ed idee, grazie mille!
-identikit di P.M.
Un idea proprio bellina! Semplice e poco costosa da realizzare, si spiega in un minuto e si gioca in fretta, lasciandoti una bella voglia di rigiocarlo. Tutto sommato forse è un po’ troppo facile ed il sistema di punteggio non rende molto. Per il resto è stato forse il gioco più “divertente” in senso stretto che ho provato. Molte risate e poca fatica! Proprio quello che ci vuole per rilassarsi a metà Ideag
Boh, non vincerà lo SdJ ma a me pare proprio un bel giochillo…
(Su P.M. non si spendono parole di lode che poi sennò chi lo tiene più
-Corse di macchine dei goblin
Gioco di dadi che non mi ha convinto al massimo. Complice una serie di tiri fortunelli dell’autore la partita è terminata molto in fretta non facendoci gustare appieno le meccaniche. Bello il push your luck e la possibilità di vendere i dadi, alcuni poteri da rivedere. La grossa critica è che ogni strategia di lungo periodo è superflua. Conviene sempre e solo spendere per muoversi. Inserirei una meccanica più remunerativa per chi decide di correre meno oggi, per investire in trappole e bonus e correre più veloce domani, o danneggiare gli avversari in modo significativo. Le “bastardate” devono essere devastanti, infondo sono goblin!
-scuola di magia di jvd
Il motore è proprio bello. È stato ampiamente discusso anche qui sul forum. Il gioco che ci hai ricavato sopra secondo me non era neanche male visti i tempi ristretti (anzi!). Io ci penserei per benino e ne farei il motore di un bel gestionale spinto! La possibilità di ridurlo ad un filler c’è e potrebbe essere tentatrice, ma secondo me lo sminuiresti, se tieni duro e ci lavori (abbestia) ne esce qualcosa di pregevole.
x quanto riguarda i miei due proto… luci ed ombre. Sono piaciuti più di quanto prevedessi, eppure non li ho “venduti” a nessun editore. A quanto pare ho cappellato in pieno il posizionamento commerciale.
Le lunghe chiacchierate con gli editori e gli autori affermati presenti mi hanno chiarito moooolte cose! (chiacchierata utilissima anche con l'ottimo Christian)
L'anno prossimo arriverò caldo come un boiler!
Un grazie a tutti i tester, a tutti gli autori e a tutti gli editori che si sono “sorbiti” i miei giochilli!
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici