Home › Forum › Appuntamenti › IDEAG – bilancio e ringraziamenti › Rispondi a: IDEAG – bilancio e ringraziamenti
Giusto due parole per descrivere la mia prima esperienza IdeaG:
1)Divertente: provare i prototipi degli altri e fare provare i miei … fare cose, vedere gente.
2)Formativa: anche solo per vedere come lavorano gli altri, le opinioni degli editori, scoprire cosa hai e cosa ti manca.
Sono tornato a casa con un po di rammarico per non aver provato tutti i prototipi che mi ero segnato; per esigenze di presenza al tuo tavolo sei portato a provare i giochi degli autori vicini quindi purtroppo l’altra stanza l’ho visitata poco.
Mi dispiace anche non aver potuto assistere al momento formativo di domenica.
Le mie Pizze, Zattere e Zombi, seppure nella loro incompletezza, sono piaciucchiate, ho preso mille spunti per migliorarli.
Breve carrellata sui proto provati
Gioco di Calcio di Simone (scusa non ricordo il cognome)
Sono partito scettico non piacendomi particolarmente ne il calcio ne i giochi da tavola sugli sport. Ma il gioco poi e filato bene, perfetto per l’editore di figurine che cercava un gioco di carte collezionabile.
Alone di Crespi – Silva
3 master vs 1 giocatore. Il tema si sente e risulta molto adrenalinico. Pur non essendo il mio genere mi ha divertito, forse risente po di tempo di attesa ma potrebbe non infastidire il target a cui si rivolge.
Incas di Andrea Mainini
Astratto intuitivo ed elegante. Da sistemare lo scoring. La versione con 3 mosse, seppure piu “facile”, evitava la frustrazione da incartamento a fine partita.
“Rubikondo” di Benedetto Degli Innocenti
L’idea di usare il cubo è molto figa, ribadisco il concetto…se muovo il cubo devo essere il primo a scegliere il piazzamento, perché il bello del gioco è qui.
La Gang del Museo di Dario Dordoni
Grafica dell’autore molto figa ma meccanica poco interessante
Caduta. Il Gioco dei Venti di Emanuele Briano
Giocato in 7, divertente e veloce. Non so quanto casuale con molti giocatori, pur avendo giocato palesemente per far schiantare la mongolfiera nessuno se ne accorto. Probabilmente in meno giocatori ti sgamano.
Les Halles di Enrico Feresin
Molto carino ed elegante, non so quanto longevo sul lungo termine, da sistemare la rotella volante
Gnomes di Martino Chiacchiera
sono dell’idea che occorrano occhiali con diversi filtri per rendere ad ogni turno diversa l’esperienza di gioco
Pifferaio di Martino Chiacchiera
Mi piace tanto questo giochino. Forse aggiungere carte potere per superfrenate o superaccellerate?
Borgomastro di Pasquale Facchini
Gioco di carte leggero ma funzionante. Un po ripetitivo, forse toglierei la figura del borgomastro.
La bomba di Pasquale Facchini
Questo gioco mi è piaciuto fin dalla descrizione che MrPako mi ha fatto in coda alla mensa . Con qualche aggiustatina è il party game perfetto.