Home › Forum › Idee di giochi › tin soldiers – Ogre’s Generic Rule of Engagement [tattico 3d] [wall of text] › Rispondi a: tin soldiers – Ogre’s Generic Rule of Engagement [tattico 3d] [wall of text]
Fatta eccezzione per warhammer ti suggerirei di dare un' occhiata a tutti i titoli di Richard Borg in particolare la serie command and colors, il recente Battle Lore 2nd (c' e' anche la versione app), lo sfortunato Magestorm (recuperabile ad ottimi prezzi), la serie Pocket Battles e, perche' no, pure a Diskwars. Ne ho tralasciati tanti ma questi sono ottimi riferimenti con i quali fare i conti. Per il resto di giochi di battaglie con miniature non su tabellone ma su plastici sono comunque parecchi ma sono nicchie dinicchie di mercato che, mi sembra, si stiano stringendo ulteriormente in favore di skirmish.
occhio: ho specificato “tattico a livello di singolo uomo” appunto perchè non intendo
1) puntare sul tabellone ma su plastico;
2) puntare sulla skirmish ma su battaglie in media scala;
3) puntare sullo strategico ma sul tattico a livello di reggimento a scalare verso il basso;
4) puntare su tessere/cubetti/altra bizzarria astratta ma su miniature;
5) puntare su astrazioni tipo “un modello rappresenta l'unità” ma su insiemi di miniature a rappresentare “il singolo uomo”.
e, per quanto possa sembrare strano, non sono molti i potenziali concorrenti [oltre a WHFB]: la mantic ha un suo regolamento e… altri non saprei.
spiego meglio: attualmente WHFB sta prendendo una piega abbastanza semplicistica.
gusti.
a me non piace e, immagino, ci saranno dei giocatori, non credo pochi, che si ritrovano a giocare fantasy a un regolamento troppo semplicistico oppure a un tattico profondo ma con poco spazio per la digressione fantastica.
quindi, visto che non credo di poter mai produrre miniature, il regolamento, al pari dello spettacolare alzozero/operationWWII torriani, non avrà un produttore di soldatini di riferimento: vuoi utilizzare i tuoi elfi di confrontation/warhammer/mantic/reaper/altro nella tua armata? ok, al regolamento basta la basetta sia della dimensione giusta e le minia siano riconoscibili dall'avversario.