Rispondi a: tin soldiers – Ogre’s Generic Rule of Engagement [tattico 3d] [wall of text]

Home Forum Idee di giochi tin soldiers – Ogre’s Generic Rule of Engagement [tattico 3d] [wall of text] Rispondi a: tin soldiers – Ogre’s Generic Rule of Engagement [tattico 3d] [wall of text]

#34631
oGRE
Partecipante

Il punto più debole di Warhammer ora come ora, oltre alla semplicità che hai già sottolineato tu, è che COSTA TROPPO e rispetto a qualche anno fa ormai il numero di giocatori sta scemando vertiginosamente, spostandosi verso titoli più economici, veloci a base skirmish tipo Warmachine.

vero, verissimo.
notate una cosa importante: un sacco di regolamenti danno accesso ai tornei solo se l'esercito è composto interamente delle miniature della tale casa produttrice.
addirittura la PP proibisce [o proibiva, non ricordo] le conversioni ai suoi tornei.
il vantaggio del mio punto di vista è che:
1) se hai smesso di giocare a un gioco “di massa” ma sei rimasto affezionato al tuo vecchio esercito, puoi riutilizzarlo con qualche modifica;
2) se giochi a un gioco “di massa”, puoi probabilmente riutilizzare il tuo esercito, sempre con qualche modifica;
3) se sei nuovo, ci sono un sacco di case [mantic, perry, ecc…] che realizzano modelli in plastica di buona fattura.
per intenderci, con una scatola di “mercenari europei” della perry, per 20 sterline, riusciresti a schierare un intero distaccamento di tercio imperiale con falange di picchieri, distaccamento di archibugieri, gruppo di pavesari, gruppo di comando e fanti al doppiosoldo.

Certo è che per fare questo bisogna avere una profonda conoscenza sia dei giochi di miniature, sia della storia e soprattutto, nel momento della stesura del regolamento, c'è da impostare molto bene il tutto facendo in modo tale che sia appunto adattabile a qualunque miniatura, purché “riconoscibile”, il che rende la cosa abbastanza complessa.

e quelle, per fortuna, le ho ^^
quanto dici tu sull'adattamento alle miniature, beh, lì la faccenda è un po'più complessa.
il vecchio [e mai abbastanza odiato] confrontation della rackham aveva l'approccio di adattare le regole alle miniature.
il risultato fu che gli scultori sbizzarriti hanno realizzato modelli molto belli ai quali, poi, i game designer dovevano trovare collocazione.
di conseguenza c'erano intere unità composte da 2 sole varianti della stessa miniatura e unità terrificanti perchè, purtroppo, “se la miniatura imbraccia 6 spade, allora dovrà avere molti più attacchi del normale” e cose così.
qui, ovviamente, il tutto viene riportato a un'ottica più “umana”, se mi passi il termine.
se il tuo “esercito” è costituito da 10 supereroi del chaos su cavalcatura iperdemoniaca perchè l'ultima volta che hai giocato a warhammer, giocavi chaos col manuale di rogue trader, beh, già sai che il tuo esercito NON sarà riciclabile.
stacce.
tin soldiers ha un approccio storico alle regole e alla stesura delle liste:

un esercito di warhammer-chaos, per fare un esempio, sarà composto da relativamente pochi modelli potentissimi a livello individuale ma la cui somma come collettivo sarà inferiore alle singole parti.
le armate barbariche, avendo una struttura tribale in cui comandava chi riusciva a imporsi sul piano della forza, avevano una struttura simile

viceversa un esercito che faccia del collettivo la propria forza come l'impero, tenderanno ad avere un collettivo superiore alla somma delle singole parti sopperendo alla potenza individuale con la coordinazione.

ancora, un esercito orda sarà flagellato da una catena di comando [se così volessimo definire un consiglio di guerra goblin] lunghissima e incasinata che renderebbe arduo coordinarsi ma che inesorabilmente circonderebbe l'avversario poco accorto.

forbici, carta, sasso.

Qualcosa del genere l'aveva sviluppata anche un mio amico, se non ricordo male però era più adatta a un sistema skirmish che a quello che vuoi tu, si chiama S.A.G.A Tactics: http://www.inkhazardstore.com/SAGA_Tactics/p2311273_10842173.aspx se eventualmente sei interessato posso passarti il suo contatto.

in pvt volentieri, grazie ^^