Rispondi a: tin soldiers – Ogre’s Generic Rule of Engagement [tattico 3d] [wall of text]

Home Forum Idee di giochi tin soldiers – Ogre’s Generic Rule of Engagement [tattico 3d] [wall of text] Rispondi a: tin soldiers – Ogre’s Generic Rule of Engagement [tattico 3d] [wall of text]

oGRE
Partecipante

Ciao oGRE,
ho letto con piacere il tuo.
interessante la parte degli ordini nascosti (la sto usando pure io in un mio prototipo)

non mi spaventa la durata del gioco, ma è una questione personale, mia e di alcuni (pochi) amici con cui giochiamo partite anche molto lunghe.

saluti

un attimo, ricordiamoci sempre che io vorrei ottenere un risultato complesso, non intendo complicare inutilmente le regole.
è chiaro che un qualsivoglia regolamento, alla prima lettura, richiederà minuti per compiere azioni di secondi.
sarà col tempo che certi automatismi verranno da sè.
es. una cosa che ho voluto razionalizzare [non semplificare] è il tiro di dado.
in warhammer come nelle vecchie edizioni di D&D, i tiri di dadi erano al rialzo, al ribasso, sotto una soglia o con dadi differenti.
qui no: a parte i tiri per determinare, chessò, quanti zombie tira su il tuo necromante, TUTTI i lanci di dado sono al ribasso sotto una soglia.
tiri con l'arco? tiri sotto la tua abilità di tiratore.
vuoi vedere se strozzi il tuo avversario? tiri sotto la forza.
vuoi vedere se il tuo mago riesce a lanciare un incantesimo? tiri sotto la disciplina.
certo, coi giochi più blasonati, l'uso fa dimenticare la complicatezza di certi meccanismi ma è sempre possibile razionalizzarli.
diciamo che, nei limiti dello standard, una partita dovrebbe durare mediamente un paio d'ore + schieramento.
ovviamente partite a decine di migliaia di punti richiederanno un fine settimana ma sono sicuro un turno di lupus-in-tabula con 6000 giocatori possa richiedere molto di più.