Rispondi a: Verdegiardino – quando l’erba del vicino….

Home Forum I vostri prototipi Verdegiardino – quando l’erba del vicino…. Rispondi a: Verdegiardino – quando l’erba del vicino….

Chainer
Partecipante

da quanto emerso dai vostri commenti e da riflessioni della giornata, ho modificato così i paragrafi gioco e turno di gioco:

IL GIOCO:
All'inizio del gioco vengono distribuite sei carte a testa, il resto del mazzo, posto al centro del tavolo, prende il nome di “Vivaio”.
Il primo giocatore è quello che ha, più degli altri, il pollice verde!!! (ovvero chi a casa propria ha piante/giardino più curate/o).
Il giocatore di turno deve eseguire tutte le fasi descritte di seguito. Quando termina si prosegue in senso orario.

TURNO DI GIOCO:
Nel proprio turno il giocatore deve risolvere e/o scartare le carte presenti nel proprio giardino e/o giocare carte dalla propria mano, rispettando le seguenti fasi:

Fase 1) Inizio turno:
1.a) Scarta le carte Vivaio Chiuso, Siccità e Allarme in gioco; *
1.a) Risolvi le carte Seme e Seme Doppio; *
Fase 2) Gioco:
2.a) Pesca due carte dal Vivaio. Se non hai più carte in mano invece pescane sei. Se non ci sono più carte rimescola gli scarti per formare un nuovo Vivaio;
2.b) Gioca fino a tre carte dalla tua mano;
Fase 3) Fine turno:
– 3.a) Risolvi le carte Parassita; *
– 3.b) Se hai più di otto carte scarta le carte in eccesso.

Durante il proprio turno il giocatore può riposizionare le carte presenti nel giardino. Eventuali parassiti presenti sulle carte pianta si spostano con esse.

* puoi saltare questa fase durante il tuo primo turno.

ho apportato anche piccole modifiche alle carte:

passero adesso si risolve appena giocato, ma si applica ancora a piante e semi (dargli la possibilità di attaccare solo i semi ha bisogno di un ri-bilanciamento abbastanza corposo di tutte le carte… sembra una sciocchezza ma non lo è… così come togliere la possibilità al concime di bruciare le piante avversarie)
l'allarme ovviamente adesso non fa scappare più i passeri
siccità ha solo la doppia applicazione (che a volte può essere sfruttata anche a proprio vantaggio.. ma questo fa parte della strategia di gioco e quindi non c'entra nulla con il prototipo XD)

ho anche reso anche il riordino del giardino svincolato dalle fasi di gioco (ora ha ancora meno senso di prima… in realtà nella sua prima versione, dove c'erano altre carte che ho già eliminato, aveva un motivo d'essere, adesso non più).

effettivamente adesso il turno di gioco è moooolto più snello di prima (e praticamente ho fatto solo una modifica alla carte!).

un'ultima cosa: adesso si capisce che le fasi devono essere eseguite tutte dal giocatore di turno e poi si passa la mano a quello alla sua sinistra che dovrà eseguire tutte le fasi etc… etc…???

"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."