Rispondi a: Commandos – The Boardgame

Home Forum Idee di giochi Commandos – The Boardgame Rispondi a: Commandos – The Boardgame

#34763
Folkwine
Partecipante

Aggiorno un po' il topic, il progetto non si è arenato, procede, lentamente, ma procede.
Dopo vari ragionamenti siamo arrivati alla decisione di utilizzare una mappa modulare puntinata sui vertici di angoli equilateri di 2,5cm per lato. In questo modo ci è possibile calcolare agevolmente sia la linea di vista dei soldati, sia la loro ronda e il tutto è inoltre in scala per miniature con basetta rotonda di 2cm.
La matrice degli eventi è stata migliorata aggiornando il valore di allarme generale ad ogni fine turno a seconda di quante guardie sono state legate o uccise. Il tutto viene gestito facilmente con una plancia esterna sulla quale vengono poste le miniature tolte dalla mappa e poi via via scalate di slot fino a finire nella zona “rinforzi” dalla quale poi possono rientrare in gioco. Ad ogni slot è abbinato un moltiplicatore numerico che, insieme al numero di miniature presenti in quello slot, determina un valore d'allarme che, sommato a quello degli altri slot, consente di ottenere facilmente il valore di allarme generale del campo, tramite il quale viene infine generato l'evento dalla matrice. Sembra complicato ma nella pratica è facilissimo e molto veloce.
Eliminate e Legate procedono verso due percorsi con slot differenti, le prime rientrano più lentamente in gioco e fanno subito alzare di molto l'allarme per poi pian piano ridiscendere. Al contrario quelle legate alzano di poco l'allarme nell'immediato, ma poi va a salire e rientrano in campo prima (perché verosimilmente riescono a liberarsi). Ciò consente ai giocatori di volta in volta di valutare se è più oculato rischiare l'uccisione oppure l'imbavagliamento del nemico di turno, a seconda di come vogliono che l'allarme cambi.

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it