Rispondi a: Fuga per la libertà (titolo provvisorio)

Home Forum Idee di giochi Fuga per la libertà (titolo provvisorio) Rispondi a: Fuga per la libertà (titolo provvisorio)

Mr_Pako (P.Facchini)
Partecipante

Ciao, ho dato un' occhiata al regolamento e ho qualche consiglio e qualche domanda  :

– Nel regolamento alcune cose sono ripetute, occhio alla differenza tra regolamento ( per i giocatori ) e GDD ( game design document – che serve a chi lo inventa ) … ovvero … a me che devo giocare frega poco che la prigione è 6×6, o che la casa ha 4 livelli , lo scopro giocando !! 
M entre a te designer magari serve per altre ragioni . Nel regolamento non ha senso che esista una parte del genere perchè superflua ai fini del gioco, nei tuoi appunti o nel GDD è fondamentale che questa informazione ci sia . ù

Stessa cosa per la descrizione dei personaggi, e carte eroe  stai raccontando le scelte di design o le caratteristiche del personaggio che interessano al giocatore ?

– Obiettivi nella foresta : perchè incasinare il giocatore con diverse difficolta o obbligarlo a vedere ogni volta il regolamento se l'obiettivo è lo stesso (raccogliere un indizio) ? Oltre a rallentarlo, porti il giocatore a prediligere la scelta più facile ( indizio su terreno libero o vegetazione fitta) rendendo il gioco più monotono.

– Collegare evento a tiro di dado è fondamentalmente una scelta sbagliata, già ho beccato sfiga per e mi muovo poco, mi becco pure il mostro… sbaglio 2 tiri e ho compromesso 1 partita… male !

– Ogni azione che un giocatore fa nel gioco prevede un tiro di dado… quindi mi chiedo : Dov'è l'abilità del giocatore ? nella sua fortuna… perchè dovrei decidere di fare qualcosa se ogni volta che la faccio devo affidarmi alla fortuna e non all'abilità del personaggio ? 
Se devi usare qualcosa del genere, ha più senso che io possa scegliere le abilità del personaggio ( es. può cambiare arma senza prove, può camminare su foreste o pietra o cazzoneso senza rallentamenti , è un abile cercatore nei fiumi mette +1 al tiro… ) 

– prova a far giocare a qualcuno 2 partite di seguito con personaggi diversi e osserva (senza dirglielo) se usa la stessa strategia… se accade , stai sbagliando qualcosa nel design e nel bilanciamento del gioco.

– Perchè vinco la partita se sono l'unico sopravvissuto ?  Fino alla fine non si capisce se i personaggi collaborano o competono alla vittoria finale…

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==