Home › Forum › Idee di giochi › Fuga per la libertà (titolo provvisorio) › Rispondi a: Fuga per la libertà (titolo provvisorio)
grazie a tutti per le risposte, sono state molto utili…proverò a rispondere a tutti
Volevo chiederti:
– quale è la cosa più divertente del tuo gioco?
– quale è la cosa più originale del tuo gioco?
– quale è il target del tuo gioco?
– quale è la finalità con cui hai creato questo gioco?
la cosa originale del gioco penso sia il suo stile a libro storia, o almeno era questo che avevo in mente di realizzare, e anche il fatto di poter equipaggiare il personaggio in quel modo mi sembrava un sistema originale…Per quanto riguarda il target volevo che il gioco fosse rivolto soprattutto a chi ama i giochi di ruolo.infatti, come hai giustamente detto tu, lo ricorda molto, anche se ho voluto evitare tutte quelle complicazioni riguardanti soprattutto la crescita del personaggio, che potrebbero spaventare i giocatori meno addentro alla tipologia. purtroppo devo darti pienamente ragione sul fatto che i dadi facciano da padrone al gioco, ma sto lavorando per ridurli sempre di più
– Nel regolamento alcune cose sono ripetute, occhio alla differenza tra regolamento ( per i giocatori ) e GDD ( game design document – che serve a chi lo inventa ) … ovvero … a me che devo giocare frega poco che la prigione è 6×6, o che la casa ha 4 livelli , lo scopro giocando !!
M entre a te designer magari serve per altre ragioni . Nel regolamento non ha senso che esista una parte del genere perchè superflua ai fini del gioco, nei tuoi appunti o nel GDD è fondamentale che questa informazione ci sia . ù
su questo punto hai perfettamente ragione. il regolamento l'ho scritto mano a mano facendolo diventare una sorta agenda degli appunti. alla prossima revisione toglierò tutte le parti non destinate al pubblico
– Obiettivi nella foresta : perchè incasinare il giocatore con diverse difficolta o obbligarlo a vedere ogni volta il regolamento se l'obiettivo è lo stesso (raccogliere un indizio) ? Oltre a rallentarlo, porti il giocatore a prediligere la scelta più facile ( indizio su terreno libero o vegetazione fitta) rendendo il gioco più monotono.
su questo punto forse c'è stata un'interpretazione sbagliata, perchè l'obiettivo della foresta consiste nel recuperare tutti gli indizi, quindi sarà obbligo di tutti i giocatori passare almeno una volta su tutti i tipi di terreno. a questo punto, come hai suggerito tu, potrei inserire caratteristiche specifiche per ogni personaggio che ne determinano la capacità di attraversare i vari tipi di terreno.
in ultimo apprezzo il suggerimento di Chainer sull'alleggerimento del regolamento perchè effettivamente ho riscontrato in alcuni punti difficoltà di interpretazione da parte dei giocatori. scrivere in maniera più diretta aiuterà sicuramente la comprensione
vi ringrazio ancora per i commenti