Guardiamo solo i dati di Boardgamegeeek: 75339 giochi pubblicati e 51 meccaniche diverse in tutto. Questo significa che, in media, con la stessa meccanica sono stati fatti 1477 giochi (oppure 75289 con la stessa meccanica e 50 con meccaniche diverse). Sinceramente mi accodo volentieri alla fila, anche se il mio gioco non sarà un mostro di originalità mi sarò comunque divertito a realizzarlo. Alla peggiò verrà pubblicato il 1478 gioco con la stessa meccanica.
giusta considerazione… ma così dai per scontato che un gioco utilizzi solo UNA meccanica… fortunatamente così non è! è vero ci saranno solo 51 meccaniche (in BGG) ma: 1) devi considerare tutte le possibili combinazioni 2) nessuno vieta di inventarne delle nuove!
questo per fare una mera (e quantomai sterile) considerazione matematica della faccenda.
…
Rispondo a Chainer. Cosa significa che la casa editrice può sconvolgere totalmente il tema? Se hanno questo potere la cosa è piuttosto assurda. Puoi spiegarti meglio? A qualcuno è successo?
Non ho esempi (data la mia grande ignoranza) da presentarti, ma da quel che ho letto in giro so che è così. Come ha anche detto Roberto non è necessariamente un male e molto spesso, il cambiamento di tema, è legato alle esigenze di mercato e a quelle degli editori. Ad esempio: tu fai un gioco su dei topini molto graziosi e pucciosi che se ne vanno in giro a raccogliere formaggio.. ma quell'anno c'èil mondiale di calcio. Magari una trasposizione calcistica farà vendere meglio il tuo gioco!
Poi ovviamente, se l'aderenza all'ambientazione del tuo gioco è altissima, allora un cambio di tema non sarà auspicabile… ma anche qui potrebbero esserci dei casi a se stante… mai dare nulla per scontato!
In conclusione faccio a tutti gli utenti del sito una domanda. Idg.it pare essere il punto di ritrovo delle menti ludiche italiane (intendo autori), oltre che di molti fans in generale. Detto questo, avete mai pensato a mettervi assieme per creare un servizio nostrano esattamente come TheGameCrafter? In questo modo potreste pubblicarvi voi i vostri giochi bypassando le case editrici e sicuramente avreste la totalità della visibilità nazionale e una certa parte di quella internazionale.
l'idea non è del tutto sbagliata.. ma alle spalle dovresti avere determinate risorse (economiche e temporali) che penso farebbero smettere chiunque di fare l'autore (o chi come me ci prova). Cmq l'ipotesi non è da scartare… e ti dirò che tempo fa ci avevo anche pensato… ma il pochissimo tempo a disposizione (tra famiglia, lavoro, etc…) mi ha fatto subito lasciar perdere l'idea… almeno per il momento
Le idee non vanno contate di quelle ne butti via a centinaia, i protogiochi invece si contano
ok.. dai allora se si contano i protogiochi sono a posto.. recentemente ne ho buttati almeno 3 (scartati subito al 2°-3° playtest… anche se giravano non mi convincevano assolutamente!)
"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."