Rispondi a: Prototipo deduzione/bluff Lucca

Home Forum Idee di giochi Prototipo deduzione/bluff Lucca Rispondi a: Prototipo deduzione/bluff Lucca

Chainer
Partecipante

una domanda: per quanti giocatori pensi possa essere orientato questo gioco?

te lo chiedo perchè avendo almeno 3 tipologie di “personaggio”, immagino un party game per 8 giocatori o giù di lì.
Il che mi fa subito pensare ai materiali del gioco:
Sicuramente bisogna scartare l'ipotesi delle 55carte + 5segnalini + dado, ma bisognerà optare per la 110 carte.

facendo un rapido calcolo per un massimo di 8 giocatori:
– 8 personaggi (almeno)
– 33 carte “segnalino minaccia” (nella peggiore delle ipotesi ogni giocatore riceve 4 segnalini e solo uno 5.. ergo: 4*7=28+5=33)
– 16 carte ipotesi (quelle che i giocatori giocano.. al momento ce ne dovranno essere almeno due:  “minaccia” e “innocente”)

siamo già a 57 carte.. ma immagino che le carte ipotesi possano essere almeno 5 a giocatore, portando il totale delle carte a 40+33+8= 81.

e questa è solo la base… si potrebbero aggiungere degli eventi globali che magari permettono l'utilizzo o meno di alcune carte … etc…

mentre scrivo sto immaginando una mano del gioco e penso ad un problema pratico che si potrebbe incontrare:

una volta giocate le carte ipotesi, come può ogni giocatore ripristinare il proprio set di carte senza far sapere a gli altri giocatori cosa si è giocato? sicuramente la soluzione sarebbe rimescolare tutte le carte ipotesi e ridistribuirle tutte ad ogni inizio mano… ma sinceramente questa soluzione non mi sembra molto “elegante”

per il momento questo è quanto ^ ^

sto pensando ad altre cose che ti dirò a breve… certo che il divario che ti separa da un gioco poco “inedito” è veramente piccolo ^ ^

"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."