Rispondi a: 1984 – Esiste un gioco con questa ambientazione?

Home Forum Idee di giochi 1984 – Esiste un gioco con questa ambientazione? Rispondi a: 1984 – Esiste un gioco con questa ambientazione?

#34940
Folkwine
Partecipante

Riesumo il topic in quanto il gioco in realtà è stato più volte rivisto, anche se non ho più aggiornato qua sul forum.

Attualmente il gioco è per 5-9 giocatori e consta di:

-Un mazzo di 72 carte “distopia” divise a loro volta in carte “pensiero” (blu e rosse con i simboli del 2, 4, 5, + e =) e carte “azione” (grigie e con effetti speciali);
-Un mazzo di 9 carte “tratto” che rappresentano particolari caratteristiche di ogni personaggio (Ubriacone, Stacanovista, Perverso, Saggio ecc…);
-Un mazzo di 9 carte “fazione” che rappresentano la squadra di gioco, blu per la fratellanza, rosso per il partito IngSoc;
-25 gettoni “Big Brother”.
-9 plancette giocatore divise in 4 slot, uno denominato “opinioni”, uno “ruolo”, uno “pensieri” e l'ultimo definito “controllo” diviso a sua volta in altri quattro sotto-slot dove vengono posti i segnalini Big Brother.
-1 segnalino primo giocatore.

Ad inizio partita ogni giocatore riceve, oltre alla propria plancia, una carta fazione, casualmente scelta fra quelle indicate in una apposita tabella in base al numero di giocatori. Tale carta va guardata e poi tenuta segreta per tutta la partita.
Allo stesso modo viene consegnata anche una carta “tratto” che rimane però scoperta e visibile a tutti i giocatori per l'intero corso della partita.
Le due carte vengono poste insieme nello slot “ruolo” della plancia del giocatore, quella “fazione” coperta sotto e quella “tratto” scoperta sopra.

Viene scelto il primo giocatore casualmente il quale riceve il relativo segnalino.

A questo punto dal mazzo distopia, opportunamente mescolato, viene effettuato un draft delle carte: ogni giocatore ne pesca 8, ne sceglie una, passa le rimanenti 7 al giocatore alla sua destra, e si prosegue in questo modo fino alla distribuzione di tutte le 8 carte; si ripete il processo di draft con altre 8 carte (o le rimanenti) fino alla completa distribuzione di tutto il mazzo.

Tutte le carte draftate compongono la dotazione di “pensieri” di ogni giocatore, il quale le pone coperte in un unico mazzo nell'apposito slot della sua plancia.

Il gioco vero e proprio inizia adesso, e si svolge in turni alternati da diverse fasi. Tali turni identificano ognuno una giornata di lavoro, le fasi, vari momenti della giornata.

Fase 1 – Sveglia
Durante questa fase ogni giocatore seleziona cinque carte a sua scelta fra quelle presenti nel suo mazzo pensieri e le aggiunge alla sua mano. Queste sono le uniche carte che potrà usare durante la giornata.

Fase 2 – Primo turno di lavoro
Durante questa fase, in senso orario e partendo dal primo giocatore, ogni giocatore deve scegliere una carta dalla sua mano e passarla, ponendola scoperta, di fronte a un altro giocatore che ancora non ne ha una. Quando tutti hanno consegnato una carta in questo modo si verificano le minoranze in base al colore delle carte in tavola così giocate. I giocatori che hanno di fronte a sé una carta che, anche a parimerito, è in minoranza rispetto alle altre, prendono un gettone Big Brother. Per esempio: 3 rosse, 2 blu, 2 grigie -> blu e grigie sono in minoranza, tutti i giocatori che hanno di fronte una carta di quel colore prendono un gettone. Nel caso in cui non ci sia alcuna maggioranza (2 blu, 2 rosse, 2 grigie, per esempio) tutti i giocatori prendono un gettone.

Fase 3 – Due minuti d'odio
Durante questa fase tutti i giocatori devono scartare permanentemente una carta rossa, se non lo fanno prendono un gettone.

Fase 4 – Pausa Pranzo
Tutti i giocatori possono, se vogliono, giocare una carta azione. Le carte azione così giocate vanno scartate permanentemente.

Fase 5 – Secondo turno di lavoro
Come la prima, ma eseguita partendo dall'ultimo giocatore e procedendo in senso anti-orario.

Fase 6 – La Sera
Tutti i giocatori possono, se vogliono, giocare una carta “pensiero” dalla propria mano, ponendola nella sezione “opinioni” della propria plancia. Tale carta può essere, a scelta del giocatore, coperta o scoperta.

Il numero di gettoni Big Brother che un giocatore possiede influenzano il suo gioco in questo modo:

1 gettone – è influenzato dal ministero della verità, può giocare carte opinione solamente se scoperte
2 gettoni – è influenzato dal ministero dell'abbondanza, le carte scartate durante i due minuti d'odio diventano della fazione IngSoc e pertanto contano a fine partita per tale fazione.
3 gettoni – è influenzato dal ministero della pace, non può dichiarare la vittoria
4 gettoni – è influenzato dal ministero dell'amore, tutte le sue opinioni diventano della fazione IngSoc e pertanto contano a fine partita per tale fazione.

Conclusione del gioco.

In un qualunque momento un giocatore (se non è influenzato dal ministero della pace) può dichiarare la vittoria. Quando lo fa, tutti i giocatori scoprono la loro carta fazione, tutte le carte opinione giocate vengono raggruppate per fazione e si verifica se la fazione appartenente al giocatore che ha dichiarato la vittoria possiede la combinazione vincente.
La fratellanza deve dichiarare che 2+2=4, pertanto dovrà avere almeno due carte con il simbolo 2, una col simbolo +, una con l'= e una col 4.
L'IngSoc deve dichiarare che 2+2=5, pertanto analogamente dovrà avere almeno due carte con il simbolo 2, una col simbolo +, una con l'= e una col 5.

Se chi ha dichiarato la vittoria ha effettivamente la combinazione corretta, vince la partita, insieme alla sua squadra, altrimenti vince la squadra opposta.

Il gioco termina anche nel caso in cui tutti i giocatori siano impossibilitati a prendere carte durante la fase della sveglia (perché hanno terminato le carte nel loro mazzo pensieri). In tal caso vince la fazione IngSoc (poiché hanno perso tutte le loro capacità di pensiero personale e sono tutti dominati dal Big Brother).

Le carte azione consentono di dare/perdere gettoni, guardare la fazione avversaria, eliminare opinioni.
Analogamente, le carte tratto si attivano quando un giocatore che le possiede gioca o scarta determinate carte specifiche (per esempio l'Ubriacone scarta tutti i suoi segnalini Big Brother se gioca come carta opinione scoperta il “Gin Vittoria”.

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it