Home › Forum › Idee di giochi › Prototipo deduzione/bluff Lucca › Rispondi a: Prototipo deduzione/bluff Lucca
Bella disanima!
Però prima di parlare della quantità di carte dovrei avere bene in mente il flusso di gioco.
Mettiamo caso che si giochi in questo modo:
È il mio turno.
Sono convinto che l'assassino sia Davide (in base a cosa? Alla semplice deduzione del linguaggio del corpo oppure tramite una meccanica da inserire che coinvolge altri tipi di carte?)
Espongo la mia idea e gli altri mi consegnano una carta della loro mano coperta e mischiate tra loro in modo che non possa capire chi mi ha dato una determinata carta.
Tra le carte che ho ricevuto può nascondersi una carta minaccia.
Ciò vuol dire che:
1 Davide si rende conto che ci ho preso e mi gioca la minaccia per farmi stare zitto.
2 Un altro giocatore mi gioca la minaccia pensando che sia io l'assassino o perchè è il complice
3 Un altro giocatore ha suoi obiettivi personali
4 Se avessi accusato un altro giocatore, Davide può giocarmi la minaccia per confondere le idee
In base alle carte che ho ricevuto e all'ipotesi che ho formulato consegno un segnalino/carta sospetto a uno dei giocatori che potrebbe anche non essere l'accusato in precedenza.
I personaggi potrebbero avere abilità speciali come per esempio il PRETE che come azione ha l'eliminazine della minaccia, o il Maggiordomo che può guardare per primo le carte consegnate e scambiarne una con una che ha in mano.
Mi piacerebbe introdurre una piccola parte investigativa in questo caso ma non saprei come fare.
Per quanto riguarda l'originalità del gioco non mi faccio troppi problemi, guarda la somiglianza che c'è tra i vari coup, avalon, the resistance, werewolf, lupus in tabula..