Home › Forum › Concorsi › Gioco inedito 2015 – Lucca C&G › Rispondi a: Gioco inedito 2015 – Lucca C&G
premesso che ancora non ho nulla di pronto ma solo idee da definire.
volendo uscire un po' dalla categoria del deduttivo, avrei due idee da portare avanti, ma non so se canno completamente l'argomento e volevo un vostro parere:
1) forme elementari: due mazzi di carte, uno con figure complesse ed uno con figure elementari (cerchio, quadrato, linea etc…). tutti i giocatori hanno in mano un set (quindi una per tipo) di carte figura elementare ed ad ogni mano si gira una carta delle figure complesse. I giocatori dovranno prendere le forme elementari che compongono la figura complessa e gettarle sulla carta appena girata. Chi per primo realizza la giusta combinazione (si considera come prima la carta sulla forma complessa) tiene la carta come punto. Questo fino ad esaurimento mazzo centrale. Chi ha più carte vince.E' un gioco metacognitivo che andrebbe benissimo (in una forma meno frenetica) anche per bambini in età pre-scolare o per prime classi. Mi ricorda un po' Fantascatti… quindi non so se portare avanti o meno un prototipo del genere (al di là del concorso).
2) alimenti elementari: qui il gioco è ancora in una fase elaborativa, ma immagino 5 categorie di elementi e uno o più mazzi di ricette che vengono create usando l'alimento (o gli alimenti) corrispondente… lo so detta così non si capisce, ma secondo voi vado proprio fuori tema con una cosa del genere? (eventualmente si potrebbe spostare su elementi naturali e magie).
"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."