Home › Forum › Idee di giochi › Prototipo deduzione/bluff Lucca › Rispondi a: Prototipo deduzione/bluff Lucca
Spunti davvero interessanti, mi viene da prendere qualche idea qua e la rimanendo comunque coerente.
Dunque, il setup dell'idea di CMT non è male.
Alla fine della fase, prima di assegnare il segnalino sospetto, il detective può fare UNA domanda riguardo alle carte che ha ricevuto a un giocatore solo.
Questo tipo di dinamica però si presta più a non avere un detective fisso, ma a ogni turno ognuno fa la sua indagine (anche il colpevole, ovviamente).
In questo caso però, potendo succedere che si riceva una sola carta o addirittura nessuna, c'è qualcosa da rettificare.
Es. di gioco:
Il giocatore di turno riceve una carta Alibi CENA AMICI, una carta Indizio COLTELLO, una carta Alibi ALLO STADIO mentre altri giocatori hanno passato o messo la carta sotto.
Bene, il giocatore di turno può fare una domanda a un giocatore, chiedendo per esempio che alibi abbia. Se il giocatore risponde con un alibi simile alla carta che il detective ha ricevuto, egli già si fa un'idea sul giocatore.
Se riceve una risposta errata, allora il giocatore potrebbe essere, ma non è detto, il colpevole.
Bisogna stare attenti alle proprie carte giocate e agli interrogatori degli altri giocatori!
La partita finisce quando un giocatore ha un tot segnalini sospetto.