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A questo punto, sempre a turno, ogni giocatore “aziona” una delle carte disponibili, ovvero compie una sola delle seguenti azioni:
– Testimoniare: il giocatore preleva e scarta una carta INDIZIO, poi rivela un'informazione che possiede (ad esempio “io avevo messo una carta crimine in cima al mazzo e Giangiovanni che gioca dopo di me l'ha presa”). Può anche mentire.
– Prepararsi un alibi: il giocatore preleva una carta ALIBI e la tiene scoperta davanti a sé a uso futuro
– Assistere a un crimine: il giocatore preleva una carta CRIMINE e la mette in una pila apposita sul tavolo. Se questa pila raggiunge 5 carte, l'Assassino vince e tutti gli altri, tranne gli eventuali Complici, perdono.
Finita questa fase avanzerà una carta che verrà rimessa in fondo al mazzo.
Per un giocatore che non sia l'assassino che vantaggio può dare giocare una carta CRIMINE? Lo stesso dicasi per il COLPEVOLE e i COMPLICI, loro hanno tutto di guadagnato a giocare carte crimine ma se lo fanno sono automaticamente sgamati!
Bisognerebbe cercare un twist che consenta ai “cattivi” di giocare “sottobanco” le carte CIMINE o indurre gli altri a giocarle!