Home › Forum › Idee di giochi › variante di scacchi – regina nemica › Rispondi a: variante di scacchi – regina nemica
…
ognuno ha 5 carte (1 per ogni tipo di pezzo scluso il re: pedone torre alfiere cavallo regina) e gettoni ad libitum.
le carte sono coperte davanti a te, tu le conosci e l'avversario no.
ogni turno dopo la mossa, metti un gettone su una carta.
quando fai la mossa, puoi scegliere di dichiarare un pezzo; tu e l'avversario scoprite la relativa carta. se la tua carta ha piu' gettoni di quella avversaria, allora puoi muovere uno di quei pezzi avversari come desideri; altrimenti muovi normalmente. in ogni caso, la tua carta dichiarata “paga” un gettone per l'azione dichiarata. insomma -1 gettone a quella tua carta. poi puoi aggiungere un gettone a fine turno come sempre su una delle tue carte.
puoi spostare le carte allo scopo di confondere l'avversario, ovviamente a patto di non fare casino coi gettoni.
…
non so.. non che sia complicato e l'idea m piace pure, ma immagino qualcosa di più immediato e concreto (ovvero una mossa che io posso effettivamente fare durante il mio turno e non come qualcosa che POSSO fare).
questo lo dico perché un'alterazione aleatoria (visto che non si sa su quale carta i giocatori piazzino i segnalini) in un gioco che aleatorio non è, porterebbe una totale modifica del gioco che allontanerebbe i giocatori abituali e cmq (credo) non porterebbe nuovi giocatori dato che il core el gioco rimane cmq lo stesso (immagino una scena del tipo: vuoi giocare a scacchi? no. troppo complicato… e allora vuoi giocare ad una versione modificata con regole aggiuntive? … tap tap tap… scusa perchè scappi?)
spero di essermi spiegato ^ ^
"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."